Ultime notizie

10 Novembre 2021

Infracapital (M&G) raccoglie 1,5 mld da investire in infrastrutture sostenibili

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Infracapital ha finalizzato il closing definitivo della sua ultima strategia greenfield, che ha raccolto 1,5 miliardi di euro da una base di investitori internazionali.

La strategia, che mira a costruire, fornire e gestire infrastrutture essenziali e sostenibili in tutta Europa, ha allocato oltre il 50% del capitale raccolto in società coinvolte nella realizzazione della transizione energetica e decarbonizzazione, o che offrono connettività attraverso fibra ottica in aree sotto servite.

Nel portafoglio della strategia le società Zenobe, Fibrus, Spectrum, EnergyNest e la partnership con Enel X / Endesa.

Gli investitori esistenti, tra cui il With-Profits Fund di Prudential, hanno conferito oltre il 75% del capitale raccolto per la strategia, il team ha inoltre accolto nuovi investitori da Regno Unito, Europa continentale, Asia, Nord America e Medio Oriente.

Jack Daniels, Chief Investment Officer di M&G plc: “La crescita delle imprese che svolgono un ruolo determinante nella lotta al cambiamento climatico o che rendono possibile la rivoluzione digitale dimostra che i capitali istituzionali possano essere efficacemente impiegati a beneficio della società nel suo complesso, generano al contempo potenziali rendimenti per i fondi pensione e gli investitori istituzionali”. 

Martin Lennon, Co-founder and Head of Infracapital: “Infracapital investe in asset infrastrutturali da 20 anni. La domanda di infrastrutture essenziali sostenibili in Europa non è mai stata più grande, soprattutto nel contesto post-pandemico in cui i capitali privati sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale nel supportare le economie e rispettare l’impegno verso il Net Zero”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide