Ultime notizie

2 Gennaio 2019

Jupiter AM: Attenti a cosa desiderate per i mercati nel 2019

di James Clunie, gestore del fondo Jupiter Global Absolute Return di Jupiter

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

"Stai attento a ciò che desideri, James" mi ha detto il mio Head of Risk mentre una mattina stavamo discutendo del fondo Jupiter Global Absolute Return davanti alla macchinetta del caffè. Gli avevo detto che il nostro fondo avrebbe probabilmente beneficiato del calo dei prezzi delle azioni data la decorrelazione della sua performance rispetto ai mercati azionari. Il mio Head of Risk mi ha giustamente ricordato che mercati in calo sono, in generale, negativi per la comunità degli investitori. Naturalmente non stavo davvero sperando che i mercati virassero al ribasso, ma sapevo che il nostro fondo avrebbe resistito bene in questo scenario.

Il mio collega, Ivan Kralj, ed io ci sforziamo infatti di non pensare a uno scenario probabile per poi posizionare il fondo per trarne beneficio e desiderare ardentemente che il tutto si realizzi. Una pia illusione di questo genere può condurre a tutta una serie di problemi.

Al contrario, cerchiamo di considerare molti scenari possibili. Anziché strutturare il fondo in base ad una qualche visione del mondo, acquistiamo, vendiamo e prendiamo posizioni corte sui titoli sulla base di un processo ragionevole, osserviamo i rischi che otteniamo a livello di portafoglio e poi proviamo a coprire il rischio di alcuni degli scenari più preoccupanti. In un certo senso, questo approccio è "disordinato". In effetti, non esprimiamo nessun desiderio specifico anche se di sicuro ci ritroviamo con un'esposizione a diversi scenari, come risultato del nostro stock-picking.

Attualmente, il fondo potrebbe beneficiare di una transizione da titoli ''growth'' a ''value'', del passaggio da titoli US verso titoli extra-USA e di un generale calo dei prezzi delle azioni. Guardando indietro ai cicli del mercato azionario, vediamo che le valutazioni dei titoli "growth" al momento sembrano eccessive rispetto a quelle dei "value" in termini storici; stesso discorso vale per le azioni a stelle e strisce rispetto a quelle del resto del mondo. Di conseguenza, riteniamo che i rischi che stiamo assumendo abbiano senso. Cerchiamo di non sperare in nessun particolare scenario, ma siamo molto impegnati ed estremamente interessati a vedere cosa succede nei mercati!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat