Ultime notizie
15 Giugno 2026
Agos, società partecipata da Crédit Agricole (attraverso Crédit Agricole Personal Finance & Mobility) e da Banco BPM, ha completato un'operazione di cartolarizzazione cash SRT (Significant Risk Transfer) a valere su portafogli di crediti al consumo performing, per un importo complessivo di circa 1,2 miliardi di euro. Si tratta della seconda operazione realizzata da Agos per finalità sia di liquidità sia di trasferimento del rischio di credito.
Nell'ambito dell'operazione, Crédit Agricole CIB e Banca Akros (Gruppo Banco BPM) hanno agito in qualità di arrangers e, insieme a BBVA e Intesa Sanpaolo (IMI CIB Division), in qualità di joint lead managers.
I titoli senior e mezzanine hanno ottenuto un rating da parte di Morningstar DBRS e Fitch e sono stati collocati presso investitori istituzionali, al netto di una quota detenuta da Agos a fini di risk retention.
A&O Shearman ha curato la documentazione legale e la procedura con Banca d'Italia per il riconoscimento dell'SRT, assistendo gli arrangers e i joint lead managers con un team diretto dal partner Pietro Bellone e dalla senior associate Chiara D'Andolfo, con il supporto dei trainee Luca Marchesini e Francesco Piantoni. Un gruppo di professionisti basati a Milano e Londra ha fornito consulenza in merito agli aspetti di diritto inglese. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha gestito i profili fiscali dell'operazione.
Legance ha agito al fianco di Agos con Andrea Giannelli, Roberto Mazzarano e Giorgia Furlan.
Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i
Notizie Correlate
Red
Red
05 Giugno 2026
Red
Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia
27 Maggio 2026
Red
Red
Red
Red
Video Correlati
12 Giugno 2026
11 Giugno 2026




