Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
“Oggi celebriamo i 30 anni di Cersaie, 30 anni di una storia straordinaria in cui il settore ceramico italiano si conferma leader qualitativo mondiale e in cui si testimonia l’importanza del ruolo delle fiere nella politica industriale del Paese e nell’industrializzazione delle imprese”.
Con queste parole il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha inaugurato la trentesima edizione del Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, in programma al quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 29 settembre.
La manifestazione si è aperta con il convegno economico Ripartire dal Made in Italy nel Palazzo dei congressi della Fiera, un evento promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con The European House – Ambrosetti e organizzato da Edi.Cer.
Di primo piano i relatori del convegno, a partire dal ministro della Pubblica amministrazione e della semplificazione, Filippo Patroni Griffi, il presidente di Confindustria, Ceramica Franco Manfredini, il presidente di Bologna Fiere, Duccio Campagnoli, l’assessore alle Attività produttive regione Emilia-Romagna, Gian Franco Muzzarelli e Irene Tinagli, professore di Economia delle imprese all’Università Carlos III Madrid.
“Trent’anni rappresentano il tempo di vita e successo di una grande impresa - ha dichiarato aprendo il convegno Duccio Campagnoli - abbiamo visto in questi giorni rinascere la grande città di Cersaie, il grande distretto della ceramica italiana che questa manifestazione riproduce, con un risultato straordinario di partecipazione”.
“Un’immagine forte e concreta - ha proseguito Campagnoli - di una grande industria colpita dal terremoto che però già ricostruisce perché sa di potercela fare di nuovo.
Qui c’è l’esempio dell’Italia che vuole e sa ricostruire.
Del resto la ceramica italiana è una vicenda ineguagliabile di rapporto tra fabbricazione e innovazione tecnologica, una capacità che c’è e che dobbiamo ritrovare”.
“Cersaie conferma il ruolo della nostra regione e di Bologna Fiere - ha sottolineato Muzzarelli - è la dimostrazione che dobbiamo sempre cercare di ragionare insieme per un sistema più solido e competitivo, perché la crescita economica chiede responsabilità, lo dimostra il recente risultato dei dazi Ue sull’importazione delle piastrelle, che ha portato a un calo dell’import del 30%, e il successo della missione in Brasile.
Made in Italy dunque è la capacità moderna di immettere idee e creatività nei prodotti che servono oggi nel mondo, di penetrare nelle nicchie del mercato.
Servono però sforzi per l’internazionalizzazione del settore.
Il comparto edilizia e costruzioni è in difficoltà.
La nostra risposta è cercare di operare nelle città nella rigenerazione urbana, per una nuova cultura della sicurezza edifici, per il green building.
Le parole chiave sono sapere, green economy, legalità”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Red
Red
Red
Red
19 Febbraio 2026
Red
Red
Red
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale




.jpg)
