Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
Le masse investite in soluzioni ESG dalla clientela di Banca Generali, al 30 giugno, ammontano a 6 miliardi di euro, si tratta di circa il 18% del risparmio gestito totale. Il dato è in crescita del 71% se confrontato con quello di giugno 2020 e del 380% rispetto allo stesso mese del 2019.
I principali fattori che stanno determinando il successo di questo tipo di soluzioni, secondo la stessa Banca Generali, sono due. Il primo è legato all'ampia gamma d'offerta, con 244 Oicr certificati ESG e 5 linee di gestione dedicate. Il secondo è correlato al modello d'offerta della banca negli investimenti ESG: da febbraio 2019 ha messo a disposizione dei suoi private banker una piattaforma proprietaria che consente loro di sviluppare strategie di investimento responsabili declinati su uno o più dei 17 SDGs dell'Agenda Onu 2030. La piattaforma è anche in grado di quantificare l'impatto concreto che il portafoglio del cliente è in grado di determinare per ciascuno degli SDGs in cui investe.
Marco Bernardi, Vice Direttore Generale di Banca Generali: "Le incognite legate alla situazione globale e i rischi di volatilità stanno spingendo i nostri private banker e wealth advisor a sviluppare portafogli con livelli di diversificazione e protezione quanto più elevati possibili, tutti elementi che sono intrinsechi nelle soluzioni di investimento ESG. Per questo motivo stiamo lavorando costantemente per ampliare il numero di soluzioni a disposizione dei nostri professionisti. Proprio in questi giorni, ad esempio, abbiamo rilasciato una serie di nuovi comparti all'interno della nostra gamma Lux Im, la metà dei quali sono certificati ESG. Si tratta di un impegno che continueremo a portare avanti anche nel futuro per contribuire a quella transizione sostenibile dalla quale il mondo del risparmio non può essere escluso".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
15 Gennaio 2026
Red
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Red
Manfredi Catella, Ceo Coima
13 Novembre 2025
Red





.jpg)
