Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
Con due innovative opzioni, l'affitto a rotazione decennale o l'acquisto rateale, la Giunta provinciale di Bolzano sostiene l'acquisto della casa.
Trovate le aree necessarie - sottolinea il vice presidente Christian Tommasini - parte ora la costruzione dei primi alloggi ad acquisto rateale.
60 case sono già state consegnate a Bolzano, mentre a Merano, Laives, Bressanone e nel capoluogo sono partiti i bandi per la costruzione e l'acquisto di alloggi.
"Grazie al nuovo programma di edilizia abitativa dedicato al ceto medio molte persone, soprattutto giovani, potranno realizzare il sogno di una casa a condizioni sostenibili e avere una prospettiva necessaria per concretizzare il proprio progetto di vita", ricorda l'assessore Tommasini.
I criteri varati dalla Giunta provinciale introducono due nuovi tipi di intervento: gli alloggi in affitto a rotazione decennale a canone calmierato e gli alloggi ad acquisto rateale tramite una forma contrattuale innovativa soprattutto per i giovani che non dispongono inizialmente di elevati capitali liquidi.
Sono state ultimate le necessarie procedure tecnico-amministrative, i terreni sono a disposizione e ora si passa alla fase di concreta attuazione del progetto.
La questione centrale resterà sempre quella della disponibilità di terreno edificabile.
"Abbiamo individuato le superfici per realizzare i primi progetti, ma è essenziale che i Comuni facciano la loro parte nell'assegnazione dei terreni: rientra nelle loro competenze, la Provincia non può intervenire", ricorda Tommasini.
A Bolzano a inizio luglio sarà pronta la graduatoria per i primi 50 alloggi e le cooperative potranno partire con la loro attività.
Riguardano inoltre diverse zone del capoluogo altri quattro progetti per complessivi 120 appartamenti.
A Castelrotto il consiglio comunale fissa in questi giorni i criteri per la graduatoria di assegnazione casa, entro agosto gli interessati potranno presentare le relative domande.
Ad Appiano sono previsti 13 alloggi ad acquisto rateale ed è già pronto un progetto preliminare di edificio interessante e innovativo.
Entro giugno è attesa l'approvazione del piano di attuazione.
La graduatoria verrà aperta entro novembre.
In partenza anche un intervento a Ora: già pronti il piano di attuazione e il progetto preliminare.
Entro giugno gli interessati possono iscriversi nella graduatoria: una volta chiusa, la cooperativa incaricata dal Comune potrà iniziare i lavori.
A Bressanone nella zona "Landwirt" sono stati inseriti nel Puc 20 alloggi, il Comune ha già acquisito il terreno necessario.
Entro l'autunno si prevede l'apertura della graduatoria.
Riguardo all'affitto a rotazione, sono in corso ulteriori bandi Ipes relativi ai terreni edificabili.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Red
16 Febbraio 2026
Red
Red
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale
Maurizio Cannone
17 Ottobre 2025
red




.jpg)
