Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
F2i Sgr ha lanciato il Fondo per le Infrastrutture Sostenibili (FIS). La dotazione obiettivo è di 1,5 miliardi di euro, di cui circa 900 milioni sono stati raccolti al primo closing.
L'approccio alla sostenibilità di FIS si basa sull'individuazione di aziende operanti nel comparto infrastrutturale che possano coniugare la crescita industriale con un continuo miglioramento dei parametri ambientali, sociali e di governance.
La prima fase della raccolta ha riguardato investitori istituzionali italiani: casse previdenziali, banche, fondazioni di origine bancaria, assicurazioni. FIS avrà durata 15 anni.
Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i: “Le infrastrutture hanno un ruolo centrale nella vita dei cittadini e delle imprese. La scala e l'efficienza con cui vengono gestite determina i differenziali di competitività del sistema Paese e impatta sulla qualità della vita dei cittadini. Favorire uno sviluppo infrastrutturale armonico e attento ai temi ambientali e sociali è una priorità che F2i condivide con i suoi investitori istituzionali. La prospettiva di investimento di lungo termine, che differenzia F2i dai fondi di private equity, consente di meglio guidare il cambiamento verso la sostenibilità' delle società' in cui investiamo”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Swiss RE
Red
Red
19 Febbraio 2026
Red
Red
22 Dicembre 2025
Red
01 Dicembre 2025
Red
16 Novembre 2025
red
Red





.jpg)
