Ultime notizie

3 Luglio 2021

Fondo immobiliare BDF compra da FS a Ventimiglia

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Fondo Immobiliare chiuso BDF, gestito da Namira sgr, ha completato l’acquisizione dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dell’area Campasso di Nervia a Ventimiglia.

L’acquisizione dell’area di circa 42.000 mq segue il bando lanciato da FS Sistemi Urbani (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) il 2 novembre 2020 e la firma del preliminare da parte di BDF lo scorso dicembre.

Nell’area Nervia sarà realizzato Borgo del Forte Campus, un campus internazionale con parco a verde pubblico, 6 campi da tennis, una piscina olimpionica, una scuola internazionale con annesso dormitorio per docenti, studenti e atleti e uno spazio eventi, oltra alla riqualificazione dei capannoni esistenti con funzioni miste.

L’operazione rientra nel più ampio progetto di rigenerazione urbana Marina di Ventimiglia per la creazione di una nuova destinazione turistico/ricettiva sul lungomare. Si svilupperà su una superficie totale di circa 60.000 mq con diversi interventi: Borgo del Forte, interesserà l’area del waterfront sul nuovo porto turistico, dove sorgeranno una struttura alberghiera di alta gamma e 130 appartamenti luxury, di cui 60 gestiti dallo stesso hotel; sarà poi realizzato il ristorante La Rocca, collocato a ovest del complesso residenziale-alberghiero, e Club Italia, che prevede la trasformazione della palazzina «ex ACI» di piazza del Costituente.

Eugenio Radice Fossati AD di Namira: “L’accordo con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane consente al Fondo BDF di proseguire il proprio piano di investimento a Ventimiglia adducendo al portafoglio immobiliare esistente un’importante area strategica nello sviluppo dell’investimento complessivo”.

Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani: “Siamo molto fieri del risultato raggiunto per la rigenerazione urbana dell’area di Parco Nervia; si tratta di un progetto portato avanti grazie alla stretta sinergia tra il Gruppo FS Italiane e l’amministrazione comunale di Ventimiglia, iniziata con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma. Prosegue dunque lo sviluppo di un progetto il cui cuore pulsante è rappresentato dalla sostenibilità e dalla condivisione di spazi pubblici, che prevede l'insediamento di nuovi servizi per i cittadini, come un campus internazionale, e la già realizzata pista ciclo-pedonale del Ponente Ligure”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide