Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
Le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia hanno aperto le proprie porte al pubblico, svelando, dopo un lavoro di recupero durato 5 anni a opera dello studio David Chipperfield Architects Milan, la nuova casa della Fondazione The Human Safety Net (THSN) del Gruppo Generali, progettata per la parte di Interior, Exhibition & Multimedia Design dallo studio Migliore+Servetto, con la direzione artistica di Davide Rampello.
Oltre alla progettazione degli interni di tutta la sede di THSN, alle installazioni interattive e ai contenuti multimediali della mostra interattiva "A World of Potential”, Migliore+Servetto ha ideato la grafica ambientale che accompagna e guida i visitatori.
Lo Studio ha firmato anche l’installazione di 100 arazzi sulla facciata delle Procuratie Vecchie rivolta su Piazza San Marco e quella più piccola di 22 arazzi sul fronte interno della Corte Maruzzi, che utilizzano la grafica ambientale per raccontare attraverso le immagini le azioni della Fondazione e la sua identità, partendo da simboli che rendono omaggio alla venezianità della sua nuova casa.
Gli arazzi, che riprendono le dimensioni dei drappi storici di Generali esposti alle finestre nelle occasioni speciali, in facciata esterna sono realizzati in tessuto tecnico riciclabile nei colori del rosso, arancio e viola di THSN e recano sovraimpressi volti che rimandano simbolicamente alle persone che aiutano e sono aiutate dalla Fondazione; mentre quelli nella Corte Maruzzi garantiscono trasparenza e permeabilità alle facciate interne, grazie a una trama disegnata su fibre tecniche e sostenibili i-Mesh, che addiziona con estrema leggerezza i loghi di THSN e Generali.
Philippe Donnet, CEO del Gruppo Generali: “La riapertura delle Procuratie Vecchie rappresenta un momento storico sia per la comunità locale sia per quella internazionale. A distanza di cinque secoli, questo palazzo iconico, noto in tutto il mondo, recupera anche parte della missione originaria dei Procuratori: aiutare i più deboli della società. Questa diventa la casa della nostra iniziativa The Human Safety Net, e sarà un luogo di dialogo e di scambio di idee per superare le principali sfide sociali del mondo odierno e ispirare i visitatori ad agire per liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità. Uno spazio aperto a tutti, che supporta anche pienamente il progetto di rendere Venezia la capitale mondiale della sostenibilità. Non poteva esserci modo migliore per concludere le celebrazioni per i 190 anni dalla nascita di Generali, iniziate lo scorso anno e rese oggi ancora più speciali dall’annuncio della nostra partnership con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questo straordinario traguardo nella storia del Gruppo”.
Aldo Mazzocco, CEO & General Manager di Generali Real Estate: “Da parte mia i più sinceri complimenti ai tecnici di Generali Real Estate ed alle maestranze delle imprese che hanno eseguito con sapienza e rigore i lavori di restauro di questo meraviglioso episodio di storia dell’arte e dell’architettura. Un esempio magistrale di orchestrazione tra istituzioni, creatività professionale e capacità esecutiva; il tutto in condizioni operative complicate dalla natura dei luoghi e dalle restrizioni Covid-19. Di lavori di riqualificazione ne facciamo molti ogni anno e in tutta Europa; ma restaurare e reinventare le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, per Generali, rappresenta una pagina ‘d’oro’ della nostra lunga storia”.
Sir David Chipperfield, David Chipperfield Architects: “Siamo grati a Generali e alla città di Venezia per averci dato la straordinaria opportunità di lavorare al progetto delle Procuratie Vecchie. Riparare, riunificare e adattare i molti strati di questa storica struttura è stata una sfida complessa e gratificante che ci riconnette con il potere dell'architettura sia come sostanza fisica sia come processo di collaborazione. Non vediamo l'ora di vedere l'edificio reintegrarsi nella città e sostenere Venezia come luogo vivo di attività e innovazione”.
Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto, Design degli interni, Allestimento, Grafica e Multimedialità di The Human Safety Net: “Il progetto della nuova sede di The Human Safety Net si caratterizza per la leggerezza con cui si rapporta sia alla città di Venezia, emblema di forte identità culturale e di accoglienza, sia al complesso storico delle Procuratie che la ospita. È incentrato in egual misura sull'inclusione e sull'accessibilità, temi centrali nello sviluppo del progetto. Tre simboli ricorrono nell'intero design del terzo piano: il tavolo, il nido e lo specchio. Il tavolo è presente nelle installazioni interattive e negli spazi sociali. Fatto di legno o di rame tubolare e vetro, è un emblema dell'incontro e del dialogo. Il nido è il simbolo dell'ospitalità e dei legami; è richiamato nelle strutture delle librerie, una sorta di fil rouge che collega gli spazi sociali e di lavoro. Infine, gli specchi vantano una tradizione secolare a Venezia e sono un elemento ricorrente nell'arredamento del caffè e in varie installazioni. È un'allegoria della bellezza esteriore, ma anche del confronto con se stessi, della riflessione, della consapevolezza”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
15 Gennaio 2026
Red
Red
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale
Maurizio Cannone
17 Ottobre 2025
red




.jpg)
