Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
Hines prosegue nella strategia living orientata alla rigenerazione e riqualificazione di aree ad alto potenziale della città di Milano. La società guidata in Italia dal senior managing director & country head Mario Abbadessa ha finalizzato, in partnership con PGGM, gestore olandese di fondi pensionistici, tre diversi investimenti per un importo complessivo di 850 milioni di euro per la realizzazione di un totale di 1400 nuovi appartamenti in affitto.
Si tratta di un piano di rigenerazione urbana posizionato nel cuore di Lambrate e di due portafogli immobiliari situati nel quadrante sud di Milano, tra i Navigli e Porta Romana. Per tutti e tre i progetti, Hines svolge il ruolo di sviluppatore e co-investitore.
Il progetto di Milano Lambrate riguarda la rigenerazione di un’area di oltre 40.000 mq dismessa da più di 10 anni e prevede lo sviluppo di otto nuovi immobili che ospiteranno 400 unità residenziali inserite all’interno di un parco attrezzato di 20.000 mq.
L’investimento, effettuato dal fondo immobiliare alternativo Milan Living Fund BTR 2, gestito da Savills Investment Management Sgr, contribuirà al programma di rigenerazione urbana del quartiere di Lambrate, a Milano.
L’area ospiterà spazi riservati al design, showroom e laboratori, incubatori per giovani lavoratori nel settore del tech e servizi medici per il vicinato. Il progetto di rigenerazione urbana non si limita alla costruzione degli immobili, ma vuole alimentare la vivacità del quartiere e contribuire a potenziare il fermento dei giovani che ci vivono, creando delle soluzioni distintive per innovazione e qualità.
All’interno del parco verrà realizzato un hub culturale di 3.000 mq dedicato alla socialità e alla salvaguardia dell’artigianalità e dell’imprenditorialità locale. È inoltre prevista la realizzazione di un’area destinata al food.
Il secondo investimento è stato realizzato attraverso il fondo di nuova costituzione Milan Living Fund BTR 1, sempre gestito da Savills Investment Management Sgr., e comprende cinque immobili, situati tra zona Navigli e Porta Romana, in Via Balduccio da Pisa 7, Via Carlo Bazzi 51, Via Pestalozzi 11, Via Ettore Ponti 8 e Viale Richard 1. Le aree hanno una superficie complessiva di oltre 40.000 mq in cui verranno realizzati circa 450 nuovi appartamenti in affitto, mentre una porzione sarà destinata agli uffici.
I primi quattro edifici verranno demoliti e ricostruiti ex novo mantenendone l’uso residenziale, mentre il grattacielo di Viale Richard sarà oggetto di un intervento di rigenerazione e riconversione a destinazione mista, con uffici ai piani bassi e appartamenti nei restanti piani.
Matteo Albarello, co-founder di FCMA, piattaforma imprenditoriale di sviluppo immobiliar: “Abbiamo ceduto cinque iniziative, concentrate nel sud di Milano dove abbiamo un solido presidio, che sono parte della nostra collezione Milano per Tradizione, un format che prevede servizi di natura simil-alberghiera al servizio del building e, in particolare, spazi food & beverage aperti anche al target esterno. Immaginiamo, infatti, immobili in grado di dialogare con la città, che siano anche luoghi di cultura e scambio. Siamo quindi felici di mettere al servizio di Hines questa visione, oltre al nostro know how”.
Perseguendo l’obiettivo di ampliare la piattaforma residenziale a sud della città, Hines ha scelto di investire ulteriormente, tramite il fondo Milan Living Fund I gestito da Antirion Sgr, in un portafoglio di immobili in via Lampedusa, 11/A - 13, zona Bocconi, area della città caratterizzata da una domanda residenziale elevata ancora non completamente soddisfatta dall’offerta esistente.
Il portafoglio acquisito comprende nove edifici a oggi parzialmente occupati da uffici. Gli asset saranno riconvertiti per la realizzazione di 550 unità immobiliari in affitto, progettati in linea con la strategia living di Hines, che si caratterizza per un’offerta di tipo built-to-rent, in zone strategiche di Milano. Questo portafoglio, come quello di Navigli - Porta Romana, sarà inserito in un contesto abitativo storicamente residenziale.
Al fine di contribuire alla sostenibilità ambientale e sociale, Hines prevede, anche per questi immobili, la realizzazione di un’ area verde di oltre 20mila mq, delimitata da 150 alberi che segneranno il perimetro dei nove edifici. Un lungo running truck delimiterà l’intera area.
Tutti e tre i progetti saranno realizzati in linea con gli standard internazionali di sostenibilità ed efficienza energetica. I progetti in zona Lambrate e Bocconi sono pensati per raggiungere il target LEED GOLD, mentre gli edifici in zona Navigli ambiscono alla certificazione energetica di classe A.
Con questo ulteriore progetto salgono a oltre 2 miliardi di euro gli investimenti effettuati nel residenziale in affitto a Milano da Hines.
Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy: “Siamo davvero soddisfatti della finalizzazione di questi investimenti che rappresentano un ulteriore passo avanti per noi nel percorso di ampliamento e diversificazione della settore living a Milano. Ancora una volta, dimostriamo di saper anticipare il mercato e inserirsi in quartieri strategici per lo sviluppo della città con interventi orientati alla migliore gestione delle tematiche ambientali e sociali. Fin da subito, abbiamo scelto di scommettere molto sul living riconoscendone le forti potenzialità, dandoci la possibilità di contribuire alla costruzione di un domani più sostenibile. Per questo motivo, continueremo a focalizzarci sia su prodotti residenziali già esistenti da riconvertire, che in interventi di sviluppo e di rigenerazione urbana come MilanoSesto e l’area Ex Trotto, maxiprogetti dal forte impatto ambientale, sociale ed economico per Milano”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
12 Maggio 2026
Red
Red
Red
Red
Red
Red
Red
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone





.jpg)
