Ultime notizie
12 Giugno 2026
Inaugurato oggi all'Interporto di Bologna un maxi impianto fotovoltaico da 3 Megawatt.
L'impianto - posato sui 30mila mq di tetti dei magazzini generali (foto), dai quali è stata asportata la precedente copertura in eternit, sostituita da una in alluminio - permetterà di generare energia elettrica per 3.600 MW all'anno, pari al consumo di circa 1.500 appartamenti.
Una simile produzione comporterà un risparmio di 1.700 tonnellate di anidride carbonica liberata in aria rispetto all'energia generata da una centrale tradizionale.
I 24mila pannelli fotovoltaici installati all'Interporto arricchiscono il portafoglio di energie rinnovabili e a basso impatto ambientale di Hera che sul progetto ha investito 11,5 milioni di euro e da un base di 259 MW installati nel 2010, è attesa a salire oltre i 300 MW nel 2015.
In seguito all'intervento sui tetti dei magazzini generali dell'Interporto, la società immobiliare proprietaria dell'area logistica ha ceduto ad Hera, per 25 anni, il diritto di superficie.
Notizie Correlate
Red
Red
Red
Maurizio Cannone
Red
Red
Video Correlati
12 Giugno 2026
11 Giugno 2026




