Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
Secondo gli analisti di Kiron Partner, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, nel terzo trimestre del 2025 il mercato dei mutui ipotecari ha proseguito la crescita osservata nelle precedenti rilevazioni. Le famiglie hanno ricevuto finanziamenti per l'acquisto della casa per 12,8 miliardi di euro, in aumento di circa il 19% rispetto allo stesso periodo del 2024 (+2.021 milioni di euro).
L'ammontare complessivo delle erogazioni al 30.09.2025 è pari a 40,6 miliardi di euro, con un incremento del 32,8% rispetto al 30.09.2024.
Dalla metà del 2024 il mercato ha avviato una risalita, con un picco nel primo trimestre del 2025 (oltre +50%). Successivamente le crescite si sono mantenute a doppia cifra. Tra i fattori che hanno inciso:
Riequilibrio economico: dopo una fase di rialzi dei tassi di interesse e incertezze, il mercato si è stabilizzato e il calo dei tassi ha favorito l'accesso al credito delle famiglie.
Surroghe e sostituzioni: queste operazioni sono aumentate del 15,5% e rappresentano il 9,5% del totale, con passaggi da variabile a fisso per contenere l'esposizione alla volatilità dei tassi.
Acquisto immobiliare: i mutui per l'acquisto sono cresciuti del 19% rispetto al periodo precedente, indicando la conclusione della contrazione dei mesi passati e un ritorno di interesse per l'abitazione, sostenuto da criteri di credito più flessibili.
Chiusura 2025 e prospettive 2026. Nei primi nove mesi del 2025 sono stati erogati 40,6 miliardi di euro, con una crescita complessiva del 32,8% (circa 10 miliardi). La stima di chiusura indica un volume complessivo intorno a 54 miliardi di euro, trainato da una domanda in ripresa e da tassi di interesse in calo.
Per il 2026 lo scenario è di stabilità monetaria dopo le variazioni dei tassi della BCE negli ultimi due anni. La combinazione tra stabilità dei tassi, inflazione in rallentamento, rafforzamento delle garanzie statali (CONSAP) e tenuta della domanda di credito delineano un contesto più equilibrato per il mercato dei mutui alle famiglie.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
14 Aprile 2026
Red
Red
09 Aprile 2026
Red
Red
Red
Red




.jpg)
