Ultime notizie
30 Aprile 2026
29 Aprile 2026
Per i prossimi mesi andamento in linea con il 2013, poi un probabile - e lieve - incremento delle erogazioni nella seconda parte del 2014.
Così Renato Landoni (foto), presidente di Kìron Partner (gruppo Tecnocasa), commenta i dati sui mutui contenuti nel Bollettino statistico IV-2013, pubblicato da Banca d’Italia a gennaio 2014, aggiungendovi le previsioni per l'anno appena iniziato.
Nel terzo trimestre del 2013 – scrive Bankitalia - le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 4.958,08 milioni di euro.
Rispetto allo stesso trimestre del 2012 si registra una variazione delle erogazioni pari a -7%, per un controvalore di -373,45 mln di euro.
L’andamento delle erogazioni trimestrali, seppur in negativo, denota un miglioramento del mercato delle erogazioni se raffrontato con i trimestri precedenti.
Ciò conferma una tendenza alla ripresa che è in corso da sei trimestri consecutivi e che inizia a far intravedere i primi segnali di una leggera ripresa delle erogazioni verso una dimensione più congrua agli anni passati.
La domanda di credito – torna ad aggiungere Landoni - segue sia l'andamento del mercato del lavoro nelle sue componenti quali occupazione e reddito nonché il clima di fiducia delle famiglie.
L’offerta bancaria rimarrà influenzata dal costo del funding, e dall’andamento del sistema Paese Italia.
Le variabili che condizioneranno il mercato del 2014 dipenderanno anche dalle decisioni politiche ed economiche del Governo”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide
Notizie Correlate
Redred
24 Aprile 2026
Red
Red
20 Aprile 2026
Red
Red
Maurizio Cannone
03 Novembre 2025
red
03 Novembre 2025
Red





.jpg)
