Ultime notizie

25 Febbraio 2013

Stranieri a caccia di affari ad Amsterdam: prezzi residenziale +1,9% nel Q4 2012

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Secondo uno studio condotto dalla società immobiliare tedesca Engel & Völkers, nel quarto trimestre del 2012 i prezzi degli immobili residenziali di Amsterdam sono saliti in media dell'1,9% rispetto al trimestre precedente.

Questa ripresa non ha ancora compensato il calo del 7% subito nei primi nove mesi dell'anno, ma dimostra un cambiamento di tendenza.

La causa del declino dei prezzi è stata la politica restrittiva sui mutui applicata dalle banche olandesi, che ha portato alla stagnazione della domanda interna sul mercato della prima casa.

"Il calo dei prezzi dello scorso anno ha portato a un significativo aumento della domanda da parte di acquirenti stranieri", dice Barbara van der Grijp, managing partner di Engel & Völkers di Amsterdam, che crede che questo sia il momento perfetto per i compratori interessati a investimenti esteri perché "i prezzi rimarranno al di sotto del livello dell'anno precedente, ma potrebbero stabilizzarsi grazie alla crescita della domanda estera".

I principali acquirenti stranieri sono inglesi, francesi e tedeschi, anche se nell'ultimo anno si è registrato un numero crescente di richieste da parte di compratori provenienti da Cina e Russia.

Le aree del centro storico della città sono le più popolari, in particolare i tre principali canali Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht, insieme alle residenze situate a Leidsegracht, Lauriergracht, Bloemgracht e Egelantiersgracht.

"Questi tipo di immobili non sono stati influenzati dalle riduzioni dei prezzi dello scorso anno, data la loro scarsità.

Sono proprietà molto richieste dai buyer internazionali perché il prezzo si è dimostrato particolarmente stabile.

I clienti di queste aree cercano di investire in un immobile di prestigio con un potenziale di lungo termine", afferma van der Grijp.

Qui il prezzo al metro quadro arriva fino a 9mila euro nei luoghi più esclusivi.

Un altro settore molto quotato dagli stranieri è il museo di Oud Zuid Willemspark e dintorni, con prezzi che oscillano tra i 5mila e i 6mila euro al metro quadro.

Esistono anche interessanti opportunità di investimento ad Amsterdam-Noord, dove il prezzo al metro quadrato costa tra i 2.500 e 4mila euro.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470