Ultime notizie

11 Febbraio 2020

Fineco: in 2019 utile 288 milioni, +19,5%

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Fineco chiude il 2019 con un utile netto di 288,4 milioni di euro in crescita del 19,5%, incluso il beneficio fiscale derivante dal Patent Box stimato in circa 22 milioni mentre il risultato rettificato per le poste non ricorrenti ammonta a 268,8 milioni di euro (+10%). Il dividendo proposto è di 32 cent per azione (+5,6% anno su anno). I ricavi ammontano a 657,8 milioni, +4,7% anno su anno trainati dall'area Investing (+9,8%) con management fees in crescita del 11,7% anno su anno grazie al contributo di Fineco Asset Management (pienamente operativa da luglio 2018. I costi operativi sono sotto controllo a 249,6 milioni, +2,2% anno su anno. Il Cost/Income ratio è al 37,9%, in calo di 0,9 punti percentuali anno su anno.

Alessandro Foti, amministratore delegato:"Continueremo a investire nello sviluppo delle tecnologie e di nuove piattaforme, nel miglioramento ulteriore della customer experience dei nostri clienti e della produttività della Rete, con la massima attenzione al ruolo chiave svolto dalla consulenza specializzata".

Nel 2019 la raccolta è stata pari a 5,8 miliardi (-6,1% anno su anno). L'asset mix si è mostrato positivamente orientato verso il risparmio gestito, pari a 3,3 miliardi, evidenziando comunque un approccio più cauto da parte della clientela, che predilige prodotti più conservativi. La raccolta amministrata si è attestata a -1 miliardo, con la clientela che ha preso profitto sulle posizioni costruite precedentemente sui Btp utilizzando la piattaforma di brokerage di Fineco, mentre la raccolta diretta è stata pari a 3,5 miliardi di euro.

Al 31 dicembre 2019 Fineco Asset Management gestisce masse per 13,8 miliardi, di cui 8,4 miliardi classi retail (+41,6% anno su anno) e circa 5,4 miliardi relativi a classi istituzionali (+36,7% anno su anno). Fineco sta poi proseguendo nello sviluppo della propria offerta nel Regno Unito.

La banca ha notificato alle autorità inglesi l'intenzione di aprire una branch commerciale. Inoltre, nelle prossime settimane l'istituto inizierà la propria campagna marketing nel Regno Unito, concentrandosi all'inizio sulla propria offerta nel brokerage.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide