Ultime notizie

10 Giugno 2024

Al via i lavori per la nuova stazione ferroviaria a Milanosesto

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Hanno preso il via i lavori di demolizione dell'attuale stazione di piazza Primo Maggio a Sesto San Giovanni, che lascerà posto alla nuova stazione progettata dallo Studio Renzo Piano Building Workshop (RPBW).


I lavori di costruzione della nuova stazione sono stati affidati all’impresa Cimolai S.p.A. nel 2021 tramite appalto pubblico indetto da MilanoSesto Spa, proprietaria delle aree.


Il progetto consiste nella realizzazione di una passerella a scavalco della linea ferroviaria Milano-Monza della lunghezza di 90 metri per una larghezza di 18 metri e delle connessioni alle banchine dei binari tramite scale coperte da pensiline. Nel corso della scorsa settimana, la nuova passerella – che costituirà il fulcro del nuovo scalo sestese – è stata aperta parzialmente al fine di consentire ai viaggiatori l’accesso alle banchine, mentre il sottopasso è stato temporaneamente chiuso per essere riqualificato e riaperto a fine lavori, rinnovato e collegato con il nuovo sistema di stazione.


La copertura della struttura è completamente vetrata e supporta 2.400 mq di celle fotovoltaiche che renderanno il nuovo edificio autonomo dal punto di vista energetico.


L’appalto comprende anche la ridefinizione – sotto il coordinamento di RPBW – della piazza antistante la stazione (Piazza Primo Maggio).


Le demolizioni verranno completate entro agosto 2024, mentre il termine dei lavori è previsto a luglio 2025.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi