Ultime notizie
23 Aprile 2026
Amundi Real Estate Italia SGR annuncia di aver acquistato un immobile sito in Via Santander 9 a Milano per il fondo Nexus 1, completando così il tredicesimo investimento dalla costituzione del fondo.
L’edificio, conosciuto con il nome “Parallelo”, è un centro direzionale realizzato secondo i più moderni standard tecnico-progettuali. È posizionato in una zona semicentrale, in prossimità dei Navigli a sud-ovest di Milano, area in corso di una significativa riqualificazione, ed è locato ad una pluralità di conduttori.
Struttura architettonica di grande effetto, edificato nel 2012 e progettato dall’architetto Mario Cucinella, sviluppa una superficie complessiva di circa 15.000 mq, si eleva su 4 piani fuori
terra e in copertura è presente un impianto fotovoltaico costituito da 800 pannelli rispettando i più elevati standard energetici (classe A). La transazione si è conclusa a fronte di un
corrispettivo di 50 milioni di euro.
L’operazione avviene dopo il recente acquisto di un immobile, localizzato nel centro storico di Milano, in Via Borromei 5, perfezionato il 3 agosto 2018.L’immobile di via Borromei, ad uso uffici, con una superficie complessiva di circa 6.700 mq, è localizzato in posizione centrale, all’interno del centro storico di Milano e adiacente al quartiere denominato le “cinque vie". Locato ad una pluralità di conduttori, l’investimento riguarda un blocco principale e due blocchi laterali costruito alla fine degli anni ’50 e integralmente ristrutturati nel 2015. La transazione si è conclusa a fronte di un corrispettivo di 65,6 milioni di euro.
Le due transazioni sono state supportate dalla consulenza legale dello studio BonelliErede ed interamente finanziate con l’equity raccolto.
Giovanni di Corato, amministratore delegato di Amundi Real Estate Italia SGR:“Grazie a questi nuovi investimenti il portafoglio di Nexus 1 supera la soglia di 600 milioni di euro. Milano, ove si concentra la maggiore esposizione del fondo, in coerenza al proprio ruolo di capitale economica e finanziaria del Paese, resta il principale target degli investitori istituzionali italiani ed esteri e Nexus 1 può rappresentare una soluzione d’investimento core ideale per tale tipologia di investitori grazie a un portafoglio composto da 13 pregiati immobili, localizzati solo nelle piazze più liquide e capace di produrre un rendimento immediato lordo del 5,6%, grazie a redditi locativi generati da una molteplicità di conduttori di qualità. Il fondo può inoltre contare su ulteriori € 30 milioni di capitale già impegnato con il quale si prevede di ridurre il livello del rapporto LTV del fondo al 35%”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide
Notizie Correlate
24 Aprile 2026
red
MF Newswires
Red
24 Aprile 2026
Red
Red
MF Newswires
red
red





.jpg)
