Ultime notizie
30 Maggio 2026
28 Maggio 2026
28 Maggio 2026
I dati sul gettito 2012 dell'Imu comunicati dal Mef “dimostrano che i Comuni hanno maggiorato l'imposta sulla prima casa solo di 600 milioni di euro rispetto alle previsioni iniziali – scrive il Codacons in una nota - preferendo fare cassa sulla seconde abitazioni”.
“Questo significa – spiega ancora l'associazione dei consumatori - che c'è tutto lo spazio, senza compromettere i bilanci comunali, per ridurre la tassazione sulla prima casa, abbassando l'aliquota base e controbilanciando la riduzione di gettito con l'introduzione di una nuova aliquota per le case sfitte e le terze case, rendendo più progressiva l'imposta”.
“Assurdo - per il Codacons - che oggi sia teoricamente possibile avere una aliquota base per la prima casa dello 0,6% (0,4 + 0,2) ed una sulla seconda di 0,46% (0,76 - 0,3), ossia inferiore, anche se nessun Comune ha per fortuna fatto una scelta irrazionale di questo tipo”.
Notizie Correlate
05 Dicembre 2025
Luca Dondi dall'Orologio, Patrigest
05 Dicembre 2025
red
05 Dicembre 2025
red
Red
Red
Red
Video Correlati
22 Maggio 2026





.jpg)
