I fondi immobiliari di COIMA, tra cui Coima ESG City Impact Fund, Coima Lampugnano Regeneration Fund, Coima Opportunity Fund II e Fondo Porta Nuova Garibaldi, hanno ricevuto punteggi elevati da GRESB, il sistema di rating globale per il benchmarking e il reporting ESG nel settore immobiliare.
L'impegno di Coima nell'integrazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance nella gestione dei propri fondi ha portato il fondo Impact a classificarsi tra i "Global Sector Leader", un gruppo selezionato da GRESB a livello mondiale. Quest'anno anche il fondo Lampugnano è stato riconosciuto come Global Sector Leader per la categoria uffici.
I fondi premiati includono asset come il futuro Villaggio Olimpico, che diventerà il più grande studentato d'Italia dopo i Giochi Invernali 2026. Questo progetto fa parte di un ampio piano di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana, finanziato da Intesa Sanpaolo con un "Sustainability-linked Loan" del valore di 250 milioni di euro. Inoltre, gli asset comprendono un'area nel quadrante Nord-Ovest di Milano (Lampugnano), dove sarà realizzato un immobile direzionale secondo elevati standard tecnologici e di sostenibilità.
Coima partecipa al rating GRESB dal 2018 e si impegna nell'integrazione delle pratiche ESG a tutti i livelli del gruppo. Kelly Russell Catella, Head of Sustainability & Communication di Coima SGR, ha dichiarato che l'obiettivo per il 2030 è classificare tutti i fondi ex art. 8 o art. 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), coniugando l'impatto ambientale e sociale dei progetti con il rendimento finanziario atteso dagli investitori.
I rating GRESB aiutano gli investitori a confrontare le informazioni non finanziarie fornite dai soggetti valutati, grazie a una metodologia coerente tra diversi Paesi e tipi di proprietà.
Ai partecipanti al rating è richiesto di fornire informazioni su politiche e governance dei temi non finanziari, dati quantitativi sulle performance ambientali degli asset in portafoglio e caratteristiche di sostenibilità dei progetti di sviluppo. Particolare rilevanza è data al coinvolgimento degli stakeholder principali come tenant, comunità locale e dipendenti.
Coima ha raccolto nel proprio Report di Sostenibilità le performance e le azioni di mitigazione in relazione ai PAI sui combustibili fossili, sugli immobili inefficienti, sulle emissioni e sull'intensità energetica del portafoglio. Il report evidenzia che lo 0% del valore immobiliare ricade nella categoria dei combustibili fossili e che il 68% del valore immobiliare in gestione è efficiente.