Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
“La battaglia di Federcasa per la sopravvivenza e il rafforzamento dell'edilizia residenziale pubblica, per continuare a garantire un alloggio a oltre 2 milioni di cittadini bisognosi, per dare ulteriore risposta a una crescente emergenza abitativa, è giunta in parlamento; obiettivo, emendare il dl 47 del 28 marzo 2014, dalla prossima settimana in fase di conversione”, lo ha dichiarato in una nota il presidente di Federcasa, Emidio Ettore Isacchini.
“Abbiamo portato all'attenzione dei partiti politici, dei componenti dell'ottava e della tredicesima commissione del Senato, le ragioni di un mondo che da decenni rappresenta la principale risposta al disagio sociale – ha proseguito Isacchini - dopo lunghe settimane di incontri e di audizioni, alla vigilia del dibattito parlamentare, la nostra federazione si appella al buon senso e alla buona volontà di una politica che non può permettersi di mancare di attenzione ai deboli affinché l'edilizia residenziale pubblica rientri a pieno titolo nella definizione di alloggio sociale, scongiurando agli enti casa il rischio drammatico di dovere pagare l'Imu sul proprio patrimonio come seconde case, evitando così un sicuro dissesto”.
“Riteniamo altresì necessaria l'estensione all'Erp dei provvedimenti e degli sgravi fiscali destinati dallo Stato alla riqualificazione energetica degli edifici – ha concluso il presidente di Federcasa Isacchini - scelta che consentirebbe agli enti di ammodernare gli alloggi, e che avrebbe sicure ripercussioni positive sull'impresa edilizia”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Red
Manfredi Catella, Ceo Coima
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red





.jpg)
