Ultime notizie

20 Marzo 2023

Fondo Fersh: presentato il progetto per rilanciare via Respighi a Sassuolo

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Rilanciare il quartiere di via Respighi a Sassuolo grazie a un progetto di housing sociale che prevede 48 alloggi in locazione a canone convenzionato. È l’obiettivo dell’iniziativa promossa dal Fondo Emilia-Romagna Social Housing e presentata davanti ad alcuni rappresentanti dei soggetti coinvolti: Comune di Sassuolo, Fondazione di Modena, InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat) e Fondamenta.  

Con un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro sono stati completamente riqualificati e già assegnati i 24 alloggi di Respighi 75 mentre sono in fase avanzata i lavori di riqualificazione di Respighi 46 il cui completamento è previsto entro il prossimo autunno.

L’iniziativa punta a rigenerare l’intero quartiere dal punto di vista urbano e sociale, tramite la riqualificazione dei due edifici a raccordo tra il quartiere e il parco. 

La convenzione sociale stipulata con il Comune di Sassuolo disciplina i criteri di assegnazione, la fascia di reddito ISEE compreso tra i 17.000 e i 40.000 euro, nonché i canoni di locazione coerenti agli accordi territoriali vigenti. 

L’intervento di riqualificazione è stato realizzato dall’operatore locale Fondamenta che ne ha curato tutte le fasi dello sviluppo, dalla progettazione all’esecuzione dei lavori tramite una rete di professionisti e fornitori del territorio. La ristrutturazione ha coinvolto l’intero sistema edilizio, impianti in pompa di calore, cappotto termico, serramenti, partizioni e finiture interne con classe energetica A. 

Alessandro Lucenti, Vicesindaco con delega al Patrimonio: “Un’importante operazione di rigenerazione urbana che ci auguriamo venga riproposta anche in altre zone della città visto che anche le nuove normative dell’Unione Europea vanno in questa direzione”.

Paolo Cavicchioli, Presidente della Fondazione di Modena: “Il progetto di housing sociale di via Respighi è il risultato di un percorso condiviso tra enti e istituzioni, sviluppato nell’ottica di una collaborazione costruttiva a servizio della comunità. Un progetto in cui abbiamo investito energie e capitali privati della Fondazione spinti dalla consapevolezza che gli interventi di rigenerazione urbana siano fondamentali per garantire inclusione sociale”.

Paolo Boleso Head of Residential and Social Infrastructure, InvestiRE SGR: “L’esperienza che abbiamo maturato negli ultimi dieci anni nella gestione dei 13 fondi territoriali dedicati all’housing sociale e alla rigenerazione urbana, con oltre 6.300 alloggi realizzate in 110 progetti situati nel nord-centro Italia, ci pone come operatore di riferimento in iniziative di social housing come questa”.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: Alessandro Lucenti, Vice Sindaco del Comune di Sassuolo, Paolo Cavicchioli, Presidente Fondazione di Modena, Paolo Boleso, Head of Residential and Social Infrastructure di InvestiRE SGR, e Matteo Lori per Fondamenta srl.

Il Fondo Emilia-Romagna Social Housing, promotore dell’iniziativa, è gestito da InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat) e partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da Cdp Real Asset sgr (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), e principale sottoscrittore del fondo Fersh insieme a Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e UniCredit.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital