Ultime notizie
30 Maggio 2026
28 Maggio 2026
28 Maggio 2026
Nel prossimo decreto di misure urgenti anti-Coronavirus, "ci sarà una semplificazione procedurale per la sospensione dei mutui prima casa fino a 18 mesi in caso di riduzione o sospensione dell'orario di lavoro. Inoltre sospendiamo le rate di mutui e prestiti bancari prolungandone la durata con sostegno parziale di garanzie statali e la possibilità di aumentare la percentuale di garanzie. Le imprese potranno beneficiare di aperture di credito non ancora utilizzate".
Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in audizione davanti alle commissioni Bilancio delle Camere, auspicando che le misure siano "anche sostenute da interventi adeguati dalla Bce".
L'annuncio del ministro arriva dopo il consiglio dei Ministri che ha portato a 25 miliardi di euro lo stanziamento per far fronte alla situazione straordinaria che sta vivendo il Paese, in termini di saldo netto da finanziare, che diventano 20 miliardi in termini di indebitamento netto: si tratta dell'1,1 per cento del Prodotto interno lordo tricolore.
La cifra messa in campo dà la misura della portata dell’emergenza. Gualtieri sulla richiesta di sforamento del deficit rispetto al livello atteso, ha anticipato che nello scenario più negativo, se ci sarà un prolungato impatto su export e turismo, “la caduta dell’attività non sarebbe totalmente recuperata e sarebbe rilevante la contrazione del pil in media anno“. Anche nello scenario migliore “è ragionevole ritenere che la caduta del prodotto durerà almeno un paio di mesi, a prescindere dagli interventi messi in campo”.
Notizie Correlate
Red
Red
La Scala Società tra Avvocati
Red
Red
Red
Red
Redred
05 Dicembre 2025
Luca Dondi dall'Orologio, Patrigest
05 Dicembre 2025
red
05 Dicembre 2025
red
Video Correlati
22 Maggio 2026





.jpg)
