Ultime notizie

2 Luglio 2022

Hines: Spiga 26, un progetto di rigenerazione urbana (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Palazzo Pertusati, storico edificio milanese in Via della Spiga, acquisito da Hines attraverso un fondo immobiliare gestito da Savills Investment Management Sgr, è oggi al centro di un’importante opera di riqualificazione. 

La facciata principale dell'immobile si apre su via della Spiga, al civico 26, che dà il nome al building; un asset di più di 12.000 mq a destinazione commerciale e direzionale situato in un luogo dove il retail e la moda si intrecciano con la musica, l’arte, la creatività.

Per celebrare la rigenerazione urbana in chiave sostenibile, Hines, in collaborazione con l’Associazione Amici di Via della Spiga, con i patrocini del Comune di Milano e del Comune di Noto, la partecipazione di Foody Mercato Agroalimentare Milano - Mercato Fiori e il sostegno dell’Istituto Comprensivo Milano, ha dato vita alla seconda edizione di  “Semina - L’Infiorata di Via della Spiga”, dedicata alla semina di intuizioni, visioni, idee.

La fioritura della via assume un valore simbolico, segnando la conclusione dei lavori di riqualificazione di Spiga 26. Il progetto di rigenerazione urbana, iniziato nel 2019, è stato curato da Scandurra Studio Architettura e SCE Project e realizzato da LDB in qualità di general contractor, che hanno sviluppato il progetto con una forte attenzione alla valorizzazione degli spazi interni, preservando sempre le peculiarità architettoniche dell'immobile. In linea con la strategia di Hines, la nuova identità dell'immobile è contraddistinta da un'attenzione alla sostenibilità, con l'ottenimento della certificazione internazionale LEED Gold.
 
Il nuovo distretto della creatività milanese, inteso come destination esperienziale e luogo di interscambio tra innovazione, ispirazione e influenza, tra moda, design, cultura e lifestyle, è pronto per ospitare i nuovi tenant che hanno scelto gli spazi proprio per la loro centralità e contaminazione creativa che li contraddistingue. L'immobile è quasi al completo e a breve ospiterà i negozi di Moschino, Sergio Rossi, oltre agli uffici del gruppo Kering. 
 
Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy: "Ancora una volta, le sinergie con il Comune di Milano si rivelano efficaci e proficue per la valorizzazione della città e siamo soddisfatti e grati di poter realizzare per il secondo anno questo evento che celebra la rinascita e la crescita della via. Ad un anno di distanza dalla prima edizione, si sono concretizzati molte iniziative per Spiga 26 e siamo lieti che i brand con cui abbiamo iniziato a collaborare condividano con noi la stessa visione di una città in trasformazione che guarda al domani. Concludere simbolicamente oggi i lavori dell'immobile significa raggiungere un importante traguardo e mettere le basi per un nuovo punto di partenza, non solo per noi ma per la comunità e la continua rinascita della via e di Milano".

Guarda il video

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital