Ultime notizie

27 Gennaio 2020

Milleproroghe, Governo studia modifiche: da Imu-Tasi a scuole sicure

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dall'Imu e Tasi alle risorse per il Piano "scuole sicure" passando per le nuove carceri. Sono questi alcuni temi contenuti negli emendamenti a cui sta lavorando il Governo in vista dell'esame del decreto Milleproroghe alla Camera. Il "pacchetto" dell'Esecutivo al momento contiene poco più di 40 proposte di modifica; inizialmente, invece, se ne contavano più di 70 ma la scorsa settimana è stato deciso di ridimenzionarne il numero per far spazio a quelle parlamentari, in particolare attraverso il via libera di una trentina di emendamenti a firma dei gruppi di maggioranza. 

Imu-Tasi

L'emendamento in preparazione precisa la modalità di applicazione della maggiorazione dell'aliquota IMU nella misura massima dello 0,8 per mille. Viene modificata l'attuale formulazione della legge di bilancio 2020, la quale non consente ai comuni che hanno applicato la maggiorazione sulle abitazioni principali di lusso, i fabbricati merce e i fabbricati appartenenti al gruppo catastale D di continuare a mantenere la stessa maggiorazione adottata precedentemente, comportando una perdita di gettito. La proposta, inoltre, elimina il riferimento relativo alla deliberazione di determinazione delle aliquote per il solo anno 2020, in quanto - secondo il Governo - potrebbe ingenerare "confusione" in ordine alla possibilità di confermare la maggiorazione anche oltre lo stesso anno 2020. 

Piano scuole sicure

Il Governo ha intenzione di stanziare 40 milioni di euro per mettere in piedi un "Piano di verifiche preventive sui rischi strutturali degli edifici scolasticiper la sicurezza delle scuole". Il piano dovrà "fornire ai dirigenti scolastici le valutazioni tecniche utili alla redazione del documento di valutazione dei rischi" e servirà a "realizzare gli interventi d'urgenza valutati necessari dall'ente locale proprietario dell'edificio". 

Nuove carceri

Per Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria è invece prevista una proroga, fino a fine 2022, delle funzioni assegnate in tema di progettazione, affidamento e gestione delle procedure per la ristrutturazione, manutenzione e realizzazione (anche mediante riconversione di immobili dismessi) delle carceri. Sempre in tema di istituti di pena, il Governo pensa a una rideterminazione degli oneri prevista per il differimento, dal 14 settembre 2021 al 14 settembre 2022, per le circoscrizioni giudiziarie dell'Aquila e di Chieti e relative sedi distaccate, dell'efficacia delle disposizioni concernenti la revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Questa tiene conto del fatto che la a proroga è da riferire a 10 uffici giudiziari anziché ai 14 indicati inizialmente.

Bonifica Stoppani di Cogoleto

Una proroga in preparazione potrebbe riguardare i compensi straordinari al personale tecnico che opera a supporto del prefetto di Genova per la bonifica dello stabilimento Stoppani di Cogoleto. 

Proroga trasporto maceria

Proroga al 31 dicembre 2020 del trattamento e trasporto delle macerie dei crolli parziali o totali degli edifici colpiti dal sisma 2016. È questo, a quanto si apprende, un altro emendamento che il Governo potrebbe presentare al Milleproroghe. Il termine era fissato al 31 dicembre 2019 sia per tale attività che per l'individuazione, da parte delle Regioni interessate, dei siti di stoccaggio temporaneo e l'aggiornamento del piano di gestione delle macerie. 

Start-up innovative

Potrebbero arrivare alcune novità per le start-up impegnate in processi di innovazione tecnologica. A quanto si apprende, tra gli emendamenti a cui il Governo sta lavorando uno riguarda le attività di sperimentazione delle nuove aziende, con una semplificazione delle procedure previste dal dl Crescita bis del 2012. Non solo, la proposta prevederebbe un unico canale di valutazione delle proposte per l'accesso alle agevolazioni, anziché l'iter burocratico-amministrativo particolarmente gravoso previsto oggi. Con la modifica potrebbe arrivare il vaglio centralizzato delle proposte da parte della presidenza del Consiglio. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital