Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
Nasce “Confindustria Professioni e Management”, la decima federazione di settore del sistema Confindustria, in rappresentanza del mondo dei servizi Head Made. Le federazioni di settore sono aggregati di Associazioni che ad oggi nel mondo di Confindustria vedono rappresentati, tra gli altri, il settore dell'edilizia, della meccanica, della chimica e della moda.
Professioni e Management è il frutto dell'incontro iniziale tra due associazioni del sistema, Oice e Assoconsult, e – si legge in una nota – parte con l'intento di riunire più realtà possibili, anche per aumentare la rappresentanza dei servizi a matrice intellettuale all'interno del Consiglio generale di Confindustria.
A capo della neonata federazione, il presidente di OICE, Giorgio Lupoi: “La valorizzazione dei servizi head made che caratterizzano le nostre associazioni – spiega – necessita da tempo di un contenitore comune che possa rappresentare al meglio quella che oggi è a tutti gli effetti un'industria tra le più sane e attive,anche all'interno del sistema confindustriale. Il frutto del lavoro derivante dal capitale umano, contando solamente Assoconsult e Oice, genera un fatturato complessivo di 10 miliardi di euro”.
Luigi Riva, presidente di Assoconsult e vicepresidente Professioni e Management: “Le società di ingegneria e architettura di Oice, assieme alle società di consulenza di Assoconsult, con più di 100mila addetti totali, rappresentano una base importante per cominciare. L'idea, però, è quella di impegnarci da subito a costruire una casa per tutte le associazioni del mondo dei servizi”.
Alberto Marenghi, vicepresidente Confindustria: “L'obiettivo era quello di assicurare un'efficace visibilità e percezione, all'interno del sistema associativo e verso gli interlocutori esterni, a una componente del perimetro confederale che nel tempo ha progressivamente assunto un peso sempre più rilevante per i contenuti degli interessi rappresentati e per le modalità di interazione con le attività manifatturiere di tradizionale riferimento per la rappresentanza confederale”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Red
Manfredi Catella, Ceo Coima
13 Novembre 2025
Red





.jpg)
