Ultime notizie

7 Gennaio 2015

Parigi: il prezzo degli uffici si misura con le fermate della Metro

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Varenne, Trocadéro, Rue du Bac, Champs-Élysées Clémenceau e George V: è questa la classifica delle 5 stazioni della metropolitana parigina a cui equivalgono, in superficie, gli uffici con gli affitti più costosi raggiunti sul mercato direzionale della capitale francese. 

A stilare la lista di quanto e come incidano i collegamenti su una mappa che nell'area Île-de-France - di cui Parigi è il naturale epicentro - ha raggiunto nel 2014 quota di 2 milioni di mq di spazi affitati (risultato dell'anno appena concluso è in linea con la media degli ultimi 10 anni) è un report targato Cbre France.

Scorrendo rapidamente la classifica, si scopre che il buon collegamento con i mezzi pubblici sotterranei ha permesso alla stazione Varenne (linea 13), che serve l'area del boulevard des Invalides, di raggiungere i 577 euro al mq l'anno.

Ad un soffio (con 576 euro al mq l'anno) si piazza la seconda fermata (Trocadéro nel 16mo arrondissement).

Un po' distanziata (563 euro al mq) la stazione di rue du Bac (che serve l'area tra boulevard Raspail e il quartiere di Saint-Germain).

Si spartiscono il 4° e 5° posto due location non lontane l'una dall'altra: Champs-Élysées Clémenceau (linea 1) e George V, dove i canoni scendono rispettivamete a 548 e 539 euro, sempre al mq e per un anno di affitto.

Questo per quanto riguarda il presente, ma in prospettiva dove i servizi pubblici vivificheranno zone prduttive di Parigi, anche diverse dalle aree più centrali che ovviamente manteranno lo scettro di location più ambite e costose?

Non hanno dubbi gli analisti che hanno compilato lo studio Cbre, che scommettono su stazioni più periferiche, come Batignolles e Place de Clichy.

Una scommessa a breve-medio termine, visto che la linea metro c'è già, sono in arrivo altri collegamenti di superficie e in più nelle due zone indicate non manca prodotto direzionale nuovo o di recente realizzazione, su cui le aziende preferiscono far cadere la loro scelta in tema di sede.

Guarda la mappa in allegato

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470