Ultime notizie
30 Maggio 2026
28 Maggio 2026
28 Maggio 2026
L’atto di indirizzo inviato dal MIUR, in coordinamento con ANAC, finalizzato ad arginare il fenomeno del doppio lavoro dei docenti universitari è un atto estremamente importante, che va nella direzione tracciata anche da Fondazione Inarcassa nel manifesto programmatico sottoposto alle forze politiche nel corso della recente campagna elettorale.
E’ quanto mai opportuno e non derogabile un intervento normativo che vieti ai pubblici dipendenti qualsiasi attività di libera professione in potenziale conflitto di interessi con il proprio lavoro dipendente. Una circostanza, questa, dai profili ancor più condannabili qualora si verifichi all’interno di contesti accademici. L’introduzione nell’ordinamento di una simile misura non farebbe altro che rafforzare il disposto dell’art. 98 della Costituzione secondo cui «i pubblici dipendenti sono al servizio esclusivo della nazione».
Un intervento di questo tipo, per il quale l’atto di indirizzo appena emanato rappresenta senza dubbio un ottimo viatico, non sarebbe solo opportuno dal punto di vista normativo, ma rappresenterebbe anche un aiuto ai giovani professionisti che troppo spesso vedono le loro prospettive di crescita ridotte da fenomeni distorsivi e competizione sleale.
Notizie Correlate
05 Dicembre 2025
Luca Dondi dall'Orologio, Patrigest
05 Dicembre 2025
red
05 Dicembre 2025
red
Red
Red
Red
Video Correlati
22 Maggio 2026





.jpg)
