Ultime notizie

6 Luglio 2023

WCG con l’Università Cattaneo LIUC e Assologistica: nuovo focus sugli asset logistici sostenibili in Italia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La mappatura degli immobili logistici presenti in Italia entra in una nuova fase.

Partendo dall’Atlante della Logistica, il tool realizzato da WCG - World Capital Group in collaborazione con la LIUC Università Cattaneo e Assologistica, che elabora 60 caratteristiche per ogni immobile logistico, al fine di fornire una mappatura geografica interattiva, aggiornata e dettagliata dei principali nodi logistici, si potenzierà il censimento e l’analisi degli asset logistici presenti in Italia, focalizzandosi sulla rilevazione degli edifici ad elevata sostenibilità.

Domani a Castellanza, grazie ai ricercatori del Green Transition HUB (GTH) della LIUC – Università Cattaneo e in collaborazione con Assologistica, si aprirà il tavolo di lavoro insieme agli sviluppatori logistici. Il workshop sarà l’occasione per discutere insieme ad altri esperti di settore quali sono le caratteristiche “green” più rilevanti che devono possedere gli immobili logistici ai fini della sostenibilità ambientale richieste dal mercato. Il confronto verterà sulle modalità più efficaci per misurare la qualità ESG dei magazzini e, al contempo, per trasmettere ai clienti l’alto “valore” della sostenibilità.

Marco Clerici, Head of Business Development & Research di WCG: “Siamo orgogliosi di essere al fianco di LIUC e Assologistica, in questo innovativo e importante progetto. Nel comparto logistico l’attenzione è sempre crescente sul valore della sostenibilità. Tra i diversi ambiti di analisi, il magazzino ha un ruolo chiave per aiutare la filiera logistica nella riduzione delle emissioni e dei consumi energetici. Per questo, grazie all’Atlante della Logistica, oggi non ci limitiamo soltanto a restituire una fotografia precisa e capillare della presenza e delle caratteristiche dei magazzini in Italia, ma diamo ulteriore slancio al nostro studio e, soprattutto al nostro servizio di consulenza, rilevando anche le dotazioni “green”. In tal modo rendiamo sempre più trasparente, veloce e leggibile l’offerta del mercato agli occhi dei nostri clienti”.

Prof. Fabrizio Dallari: “Da oltre 10 anni in LIUC studiamo il settore del Real Estate Logistico con l’obiettivo di analizzare il mercato sia in termini quantitativi che qualitativi. In particolare, con l’Atlante della Logistica sono stati censiti ad oggi più di 4.000 magazzini per un totale di oltre 40 milioni di mq coperti in tutta Italia. Quest’anno abbiamo deciso, grazie alle competenze del Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo, di mettere al centro dei nostri progetti di ricerca la sostenibilità, tema a cui il mondo logistico oggi guarda con estrema attenzione”.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Immobili all’asta: le procedure aumentano per la pr