Ultime notizie

10 Gennaio 2020

Mps, Moody's alza rating con prospettiva positiva

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Moody's ha alzato il giudizio sul merito di credito autonomo (standalone) di Mps da 'Caa1' a 'B3'. Invariati quelli a lungo termine sul debito senior non garantito e sui depositi, confermati rispettivamente a livello 'Caa1' e 'B1'. Diventa 'positiva' invece la prospettiva (outlook), che prima era negativa, mentre il giudizio sul debito subordinato è stato portato da 'Caa2' a 'Caa1'.

Secondo l'agenzia di rating Moody's il rialzo del giudizio sul merito di credito autonomo di Mps "rispecchia i miglioramenti concreti nella qualità delle attività della banca". Moody's ricorda che Mps ha annunciato un rapporto del 12,5% tra le sofferenze e gli attivi a fine 2019 contro il 18% dell'analogo periodo precedente, dopo lo smaltimento di crediti tossici per 3,8 miliardi di euro.

Si tratta di un rapporto "ancora molto più elevato rispetto alla media delle banche italiane, pari a circa l'8% e a quello degli Istituti europei di circa il 3%". Tuttavia, sottolineano gli analisti di Moody's, "è concretamente migliorato e significa che Mps ha superato il 12,9% fissato con l'Ue con due anni di anticipo sul programma".

La banca senese festeggia il rialzo del rating stand alone da parte dell'agenzia di rating Moody's chiudendo una giornata fantastica a Piazza Affari con un brillante rialzo del 19,69%. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Citywave avanza. Completata la struttura della torre orizz