Ultime notizie

6 Febbraio 2019

Fonspa: completata prima fase per jv e cessione Npl Banco Bpm

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Credito Fondiario (Fonspa) ha contribuito alla strutturazione e negoziazione della cartolarizzazione di crediti deteriorati del Banco Bpm che è stata completata oggi ed è stato nominato master e special servicer della società veicolo Leviticus, che ha perfezionato la cartolarizzazione di npl del BancoBpm per un valore lordo di 7,4 miliardi

Leviticus ha emesso tre classi di titoli (senior, mezzanine e junior), per un importo totale di 1,9 miliardi. La classe senior potrà beneficiare del regime della garanzia pubblica Gacs.

Iacopo De Francisco, direttore generale Fonspa:"Stiamo lavorando a pieno ritmo per avviare nei tempi previsti l'accordo di joint venture siglato lo scorso dicembre con Banco Bpm. Puntiamo a finalizzare, così come ci eravamo prefissi, la partnership industriale entro la fine del primo semestre 2019. La nuova piattaforma si occuperà anche della gestione dei crediti detenuti da Leviticus".

Leviticus è stata costituta nell'ambito del progetto 'Ace' siglato tra Banco Bpm, Credito Fondiario e fondi gestiti dal gruppo Elliott. L'accordo prevede l'acquisizione, da parte di Elliott, del 95% dei titoli junior e mezzanini emessi da Leviticus. Fonspa una volta completata l'operazione di costituzione della piattaforma, gestirà i crediti Leviticus tramite la piattaforma stessa. Fonspa, inoltre, svolgerà anche il ruolo di paying agent, cash manager, calculation agent e corporate services provider dell'operazione.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia