Ultime notizie

18 Settembre 2013

Costruzioni: in Eurozona settore in crescita, ma la crisi pesa ancora

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90
I dati diffusi oggi da Eurostat parlano di una ripresa del settore costruzioni nella zona Euro. 

A luglio è stato registrato un incremento dello 0,3% rispetto al mese precedente: si tratta del quarto aumento consecutivo su base mensile a partire da aprile, anche se a luglio c'è stata una lieve frenata (a giugno l'incremento era dello 0,9%).
 
Su base annua, però, il settore sconta ancora gli effetti della crisi: rispetto a luglio 2012 segna infatti -1,2% nella zona euro e resta ancora molto lontano dai picchi decennali raggiunti nel 2006, prima della crisi finanziaria.
 
Leggermente diversa la situazione se ci si allarga all'Unione europea: qui la crescita a luglio è stata dello 0,7% su base mensile, e il calo su base annuale è di -1,1%.
 
Andando nel dettaglio, la costruzione di palazzi è aumentata dell'1,1% nell'Eurozona e dell'1,3% nella Ue, mentre l'ingegneria civile segna un rallentamento (-0,1% nell'Eurozona e +0,5% nell'Ue).
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470