Ultime notizie

17 Aprile 2023

Demanio, 18 aprile: strategie di resilienza e sfide della ricostruzione post sisma

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si svolgerà il 18 aprile 2023 dalle ore 14, presso l’Aula Magna Bruno Zevi della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza (Via Gramsci 53, Roma), il Workshop “Le cinque R dell’Immobile Pubblico - Rigenerazione, Ricostruzione, Recupero, Riuso, Resilienza”.

Il workshop si inserisce nel quadro delle iniziative che l’Agenzia del Demanio, anche attraverso il proprio hub per l’Innovazione – l’Officina per la Rigenerazione dell’Immobile Pubblico, porta avanti per studiare gli effetti del cambiamento climatico sul patrimonio immobiliare pubblico e per identificare le migliori strategie per rendere gli immobili sostenibili e resilienti. 

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali della Rettrice dell’Università Antonella Polimeni, del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano e del Commissario per la ricostruzione post-sisma 2016 Guido Castelli.

Si procederà poi al confronto e verranno analizzate in particolare, le relazioni tra caratteristiche naturali e modificazioni antropiche dei territori in cui si verificano catastrofi naturali, come i terremoti, e del fondamentale ruolo che un’attenta pianificazione territoriale può giocare.

L’ intervento della Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme sarà focalizzato sulla “Resilienza dell’immobile pubblico”, cui seguiranno due tavole rotonde animate da autorevoli contributi dal mondo accademico, politico e istituzionale.

Alla prima tavola rotonda sul tema “Dall’emergenza alla ricostruzione - primi elementi per una riflessione” prenderanno parte Fabrizio Tucci - Direttore del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura dell’Università La Sapienza; Massimo Babudri - Direttore Servizi al Patrimonio Agenzia del Demanio; Andrea Prota - Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Università di Napoli Federico II; Paolo Segala - Coordinatore della Sezione Software di ISI - Ingegneria Sismica Italiana.

Alle “Strategie e strumenti per ri-abitare i territori in crisi” sarà invece dedicata la seconda tavola rotonda, con gli interventi di Laura Ricci - Coordinatore del Dottorato in Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura de La Sapienza; Filippo Salucci - Direttore Struttura per la Progettazione Agenzia del Demanio; Francesco Karrer – Architetto e Urbanista; Massimo Bricocoli - Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Pierluigi Biondi - Sindaco dell’Aquila.

Tra i temi che verranno affrontati nel corso dei lavori anche:

•    l'efficienza energetica, la gestione intelligente dell'energia e l'uso dell'energia rinnovabile nelle infrastrutture pubbliche;

•    le strategie di mitigazione delle emissioni di carbonio, inclusa la promozione della mobilità urbana multimodale;

•    lo sviluppo di sistemi di gestione delle catastrofi;

•    gli investimenti nel settore dell'acqua, anche in risposta agli obblighi imposti dalla normativa dell'Unione in materia ambientale;

•    la conservazione, protezione, promozione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale;

•    gli interventi di rigenerazione fisica, economica e sociale delle comunità sfavorite nelle aree urbane.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi