Ultime notizie

9 Giugno 2022

Fitch Ratings: in Italia mercato mutui resiliente, stagflazione un rischio

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

In Italia il mercato dei mutui potrebbe risentire delle sfide inflazionistiche e degli shock dell'offerta nei prossimi 12-24 mesi, ma non è previsto un sostanziale deterioramento della performance dei mutui ipotecari, data la natura primaria delle garanzie e dei mercati del lavoro resilienti. Ad affermarlo è un nuovo report di Fitch Ratings sul tema.

Secondo quanto emerge dallo studio, i prezzi delle case in Italia sono cresciuti dello 0,5% nel 2021, dopo alcuni anni di stagnazione. Fitch prevede che i prezzi delle case italiane registreranno una crescita a un tasso "low-single-digit" nel 2022, supportati da una domanda accresciuta e da un'offerta limitata, in gran parte costituita da immobili datati. 

La domanda di alloggi, per l’agenzia di ratings, è guidata anche dai cambiamenti nelle preferenze abitative, con qualche spostamento verso le aree suburbane e le case più grandi.

Le sfide dell'inflazione e la ridotta fiducia dei consumatori a causa della guerra in Ucraina potrebbero frenare la domanda di nuove abitazioni.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi