Ultime notizie
18 Giugno 2025
La presidente della Bce, Christine Lagarde, non risparmia un’autocritica al proprio modo di combattere l’inflazione nell’Eurozona. “Per rispondere alla fiammata dell’inflazione scatenata dall’aggressione russa all’Ucraina – ha detto oggi in un’intervista al quotidiano inglese Financial Times – avrei dovuto essere più audace”.
Lagarde ha ammesso come la Banca centrale europea non sia riuscita a prevedere quanto l'emergenza energetica causata dalla guerra Ucraina avrebbe fatto aumentare i prezzi al consumo. "Penso che, come molti altri - ha ammesso - all'inizio abbiamo trattato la situazione come un caso da manuale di uno shock dell'offerta. La situazione si sarebbe stabilizzata alla fine dello shock e sarebbe stata assorbita. Era quanto prevedevamo ma nulla di tutto ciò è davvero accaduto".
E ancora: "Quello che rimpiango personalmente è di essermi sentita vincolata dalla nostra forward guidance", con riferimento all'impegno del Consiglio a non aumentare i tassi fino a che non fossero cessati gli acquisti nell'ambito del quantitative easing, acquisti che sarebbero poi cessati alla fine del primo semestre 2022.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Alternatives: i nuovi strumenti a disposizione degli inves
Notizie Correlate
F.B.
Red
Red
Red
Red
19 Giugno 2025
Red
Red
Red
Red
Video Correlati
14 Giugno 2025
13 Giugno 2025