Ultime notizie

24 Giugno 2013

Ville e giardini medicei della Toscana diventano patrimonio Unesco

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

 

Il patrimonio dell'umanità dell'Unesco si arricchisce di nuove risorse italiane: le 12 ville e i due giardini medicei della Toscana ne sono entrate a far parte il 23 giugno, come rende noto la Regione Toscana.

 

I tesori interessati sono il Giardino di Boboli di Firenze e quello di Pratolino, nel comune di Vaglia, e le ville di Cafaggiolo a Barberino di Mugello, Trebbio a San Piero a Sieve, quella di Careggi, di Poggio Imperiale, di Castello e La Petraia nel capoluogo toscano, la villa Medici di Fiesole, la villa di Poggio a Caiano e quella di Carmignano in provincia di Prato, la villa di Cerreto Guidi, La Magia a Quarrata (Pistoia) e il Palazzo di Seravezza (Lucca).

 

"Un risultato eccezionale, per la Toscana, per l'Italia e per tutto il mondo della cultura” ha commentato Cristina Scaletti, assessore alla cultura toscano, dalla Cambogia dove si trova per sostenere la candidatura dei tesori toscani.

 

E' un successo per tutti, soprattutto per chi continua a lavorare costantemente alla conservazione e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

 

La collaborazione virtuosa tra le amministrazioni nazionali e regionale proseguirà anche nella fase di gestione.

 

Abbiamo già siglato un protocollo d'intesa con i rappresentanti di tutti gli enti locali interessati per istituire il comitato tecnico che coordinerà e monitorerà il piano di gestione delle ville e giardini patrimonio dell'umanità".

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide