Ultime notizie

14 Novembre 2017

UnipolSai pronta a entrare nel mercato dei Pir

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

UnipolSai è pronta a entrare nel mercato dei Pir. La società assicurativa, guidata da Carlo Cimbri, proporrà un polizza di tipo unit linked. Il prodotto investirà in un fondo interno della compagnia, che a sua volta acquisterà altri fondi che investono in imprese italiane o direttamente in Pmi. La proposta sarà pronta a dicembre.

UnipolSai, nel frattempo, ha messo a punto il riassetto dell'offerta previdenziale. Come era già accaduto per gli altri rami Vita, il filo conduttore è stato quello della semplificazione e della riduzione del numero dei prodotti. Da un assetto di sei fondi previdenziali aperti e cinque piani individuali pensionistici, oggi si è arrivati a inglobare tutti i fondi aperti in un unico fondo e, a inizio 2018, si arriverà a fondere i Pip in uno solo, destinato ad andare in run off entro l'anno.

I prodotti saranno affiancati da un nuovo Pir Pip multiramo, Unipolsai Previdenza Futura, che ripartirà l'investimento su due fronti, da una parte la gestione separata e dall'altro il fondo interno previdenziale.

C’è anche la possibilità di scegliere un'adesione di tipo lifecycle, che prevede un meccanismo automatico di spostamento graduale (5% all'anno) dal fondo interno al ramo I, in funzione dell'età dell'aderente. Più si avvicina il momento della pensione, più alto sarà il peso della gestione separata, per arrivare al 100% cinque anni prima del termine della vita lavorativa.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital