Ultime notizie

3 Maggio 2024

Legance con UniCredit, Bper e Sace per un green loan a Chiron Energy

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Legance ha assistito UniCredit, Bper Banca e Sace nella strutturazione e negoziazione di un finanziamento, su base project finance, di 30 milioni di euro in favore di Chiron Energy SPV 16, società controllata da Chiron Energy Capital.


Il finanziamento, certificato green ai sensi dei “Green Loan Principle”, è volto a finanziare, tra l’altro, la costruzione e gestione di 5 impianti fotovoltaici, di cui uno detenuto direttamente da Chiron Energy SPV 16, e i rimanenti da 4 società di scopo controllate al 100% da Chiron Energy SPV 16, per una capacità installata complessiva di oltre 36MWp, localizzati in Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. 


La maggioranza degli impianti è risultata aggiudicataria delle aste FER1 e beneficerà della tariffa incentivante prevista dal decreto FER19, mentre la vendita dell’energia di 1 solo impianto sarà regolata da un contratto PPA a lungo termine con Edison. Questi asset energetici rientrano negli obiettivi dell’EU Green New Deal e sono supportati dalla garanzia di SACE. 


Legance ha prestato la propria assistenza in favore delle banche finanziatrici e di SACE in relazione alle attività di strutturazione dell’operazione, alle attività di due diligence legale e alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, con un team guidato dal partner Giovanni Scirocco e coordinato dal counsel Antonio Gerlini e dalla senior associate Isabella Gisonna (nella foto), con il supporto dell’associate Giulia Simili e della junior associate Francesca Occhi. Gli aspetti amministrativi e regolamentari sono stati seguiti da un team coordinato dalla partner Cristina Martorana e composto dai senior associate Alessandro Sassoli e Lorenzo Massaro, mentre i profili fiscali inerenti alla documentazione finanziaria sono stati curati dal senior counsel Francesco di Bari e dall’associate Melania Giorgio. 


Gli aspetti negoziali, legali e finanziari dell’operazione sono stati seguiti dal team legale e finanziario interno della società composto da Paolo Pesaresi, in qualità di Ceo di Chiron, Dario Alberti di Catenajo, Elena Urbani ed Edoardo Passerini.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi