Ultime notizie

9 Marzo 2020

Antitrust: ok a operazione Conad-Auchan con condizioni

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'Antitrust ha autorizzato l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Auchan da parte di Bdc, società veicolo appositamente costituita e controllata da Conad. L'operazione, viene precisato nel bollettino dell'Autorità, è "suscettibile di autorizzazione solo in presenza di misure, nei 33 mercati locali individuati, idonee a sterilizzarne gli effetti anticoncorrenziali e a salvaguardare efficacemente l'operatività del confronto concorrenziale".

L'Antitrust autorizza quindi l'acquisizione a condizione che Bdc Italia, Conad Consorzio Nazionale Dettaglianti e i sei grandi gruppi cooperativi da questa rappresentati cedano "a un soggetto terzo e indipendente, attivo nella distribuzione al dettaglio di prodotti alimentari e non", 14 punti vendita e 15 ulteriori punti vendita.

Gli acquirenti, sottolinea l'Antitrust, dovranno essere "soggetti indipendenti, anche commercialmente, dalle parti", "possedere i mezzi finanziari, nonchè l'incentivo e la capacità di mantenere e sviluppare, su scala dimensionale efficiente, l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non", ed "essere, preferibilmente, primari operatori del settore attivi a livello nazionale e, in ogni caso, già attivi nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non".

Qualora non vengano indicati gli acquirenti dei punti vendita, le parti dovranno cederli conferendo un mandato irrevocabile a un apposito fiduciario preventivamente approvato dall'Autorità, ovvero al monitoring trustee preposto al monitoraggio del rispetto delle misure. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I