Ultime notizie
15 Novembre 2024
15 Novembre 2024
14 Novembre 2024
14 Novembre 2024
14 Novembre 2024
13 Novembre 2024
13 Novembre 2024
20 Agosto 2019
Bulgaria, 5 società interessate a progetto centrale nucleare Belene
di G.I.
Condividi:
Cinque società hanno manifestato il proprio interesse per partecipare al progetto relativo alla costruzione della centrale nucleare di Belene, in Bulgaria. Secondo indiscrezioni stampa, si tratterebbe della cinese China National Nuclear Corporation, della francese Framatome, della statunitense General Electric, della sud coreana Korea Hydro and Nuclear Power e della russa Rosatom. Le offerte sono arrivate in risposta all'annuncio pubblicato lo scorso 22 maggio dalle autorità di Sofia, secondo cui l'intera procedura si concluderà a 12 mesi dalla pubblicazione della gara.
"Questa è solo la prima fase. Non si tratta della gara. La prima fase è semplicemente la dichiarazione d'intenti alla partecipazione", ha spiegato il segretario esecutivo del forum bulgaro sul nucleare (Bulatom), Stanislav Georgiev, secondo cui le vere e proprie offerte saranno presentate più avanti.
"E' importante per noi riuscire a realizzare la nostra idea per l'attuazione del progetto sulla centrale nucleare di Belene, in quanto sarà necessario in termini di sicurezza energetica per il paese nei prossimi anni", ha dichiarato nei giorni scorsi il ministro dell'Energia bulgaro.
La Bulgaria ha rilanciato a marzo la procedura per la scelta di un investitore strategico nel progetto per la costruzione della centrale nucleare di Belene, situata nei pressi del Danubio e del confine con la Romania.
La Compagnia elettrica nazionale (Nec) ha invitato gli investitori a costruire l'impianto, come annunciato il ministero dell'Energia con un comunicato.
"L'invito offre anche l'opportunità di dichiarare un interesse ad acquisire partecipazioni di minoranza nella futura società di progetto e/o acquistare energia elettrica dalla futura centrale elettrica. Lo scopo dell'invito è quello di fornire determinate informazioni ai paesi che desiderano partecipare alla procedura" si legge nella comunicazione.
Interesse nel progetto era stato espresso anche dalla cinese National Nuclear Corporation.
Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig
Notizie Correlate
News
11 Giugno 2024
red
News
11 Giugno 2024
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
Flash News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
red
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
Red
News
22 Maggio 2024
Olivier Hertoghe, Fund Manager Fundamental Equity at DPAM
News
Red
News
22 Maggio 2024
Red