Ultime notizie

14 Febbraio 2023

Cdp, student housing: via libera al recupero dell'ex Caserma Sant'Eufemia (MO)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Via libera alla trasformazione dell’ex Caserma dei Carabinieri Sant’Eufemia in una residenza per universitari. Il Consiglio comunale di Modena ha approvato all’unanimità il permesso di costruire convenzionato illustrato dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli in favore della società Investire SGR, volto alla trasformazione del complesso per una superficie complessiva di 16 mila metri cubi.

L’ok al progetto edilizio con la convenzione urbanistica che disciplina la realizzazione dell’intervento arriva dopo che, lo scorso luglio, lo stesso Consiglio comunale aveva dato il via libera all’accordo di gestione per 15 anni del comparto, stipulato tra Comune di Modena, Fondazione di Modena e Investire SGR, gestore del Fondo Emilia-Romagna Social Housing. 

Al progetto contribuisce il Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da Cdp Immobiliare SGR e principale sottoscrittore del fondo Fersh, insieme a Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e UniCredit quotista del fondo Fersh.

L’intervento di restauro prevede la realizzazione di 18 unità immobiliari per un totale di 73 posti letto a canone calmierato destinati a studenti universitari fuori sede, oltre alla riqualificazione del piano terra della corte. Gli alloggi saranno arredati e pronti all’uso, dotati di zona giorno con angolo cottura/cucina, servizi igienici, camere singole e/o doppie. 

Gli spazi comuni al piano terra nella parte interna della corte, pari a 450 mq, saranno presi in locazione dalla Fondazione di Modena per un periodo di almeno 13 anni e verranno destinati a servizi integrativi all’abitare finalizzati alla valorizzazione urbana del complesso e del quartiere.

16x9
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent