Ultime notizie
27 Aprile 2026
27 Aprile 2026
27 Aprile 2026
In seguito all'adozione delle Direttive Volontarie 11 maggio 2012 da parte delle Nazioni Unite, il cui scopo è quello di aiutare i governi a tutelare i diritti di proprietà e di accesso alle terre, alle foreste e alle risorse ittiche a favore dei diritti di milioni di persone spesso molto povere, è stato firmato un accordo di cooperazione tra il Notariato Mondiale (UINL) e la Fao.
L’accordo deriva dall’inclusione nelle Direttive Volontarie della figura del notaio come uno degli attori giuridici cui fare appello per ricevere consulenza e garanzie contrattuali nella messa in sicurezza dei diritti di proprietà della terra e al progetto già in essere del notariato mondiale che prevede la creazione di registri immobiliari in quei paesi dove è presente il fenomeno del land grabbing.
L’intesa prevede l’impegno da parte dell’UINL della diffusione dell'informazione sull'esistenza delle direttive volontarie presso i suoi 86 membri e 300.000 notai. Questa diffusione continuerà attraverso la creazione del link al sito della Fao sul sito www.uinl.org, che avrà anche una sezione dedicata alle direttive volontarie.
L’UINL metterà inoltre a disposizione la sua rete di giuristi del fondiario per garantire la promozione e l'applicazione delle direttive volontarie (principalmente in America centrale e del Sud, Africa dell'Ovest ed oceano indiano, Sud-est asiatico e Estremo Oriente, Europa centrale e dell'Est). Verrà inoltre utilizzata la rete istituzionale dell’UINL (stati, amministrazione, universitari, professionisti ecc.) per la diffusione delle direttive volontarie e l'attuazione delle sue attività di sostegno agli stati in materia di gestione fondiaria e verranno messi a disposizione delle Agenzie delle Nazioni Unite i “legal tools” elaborati dai gruppi di lavoro dell’UINL, per migliorare l’accesso alla proprietà in un quadro sostenibile.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide
Notizie Correlate
Maurizio Cannone
27 Aprile 2026
red
Red
27 Aprile 2026
Red
27 Aprile 2026
red
Maurizio Cannone
23 Gennaio 2026
Red





.jpg)
