Ultime notizie

30 Novembre 2021

Federated Hermes con fondo pensione AP1: nuovo fondo obbligazionario high yield a impatto

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Disponibile anche in Italia il fondo Federated Hermes Climate Change High Yield Credit Fund, una soluzione di investimento che amplia la gamma di prodotti impact della divisione internazionale di Federated Hermes. Il fondo, sviluppato e finanziato grazie alla collaborazione con il fondo pensionistico nazionale svedese AP1, mira a generare una sovraperformance di lungo periodo, adeguata per il rischio, investendo in strumenti di credito nel segmento high yield e con l’obiettivo di fornire un impatto positivo che supporti un futuro a basse emissioni di carbonio.

Il processo di investimento include l’adozione di una piattaforma proprietaria, il Climate Change Impact (CCI) Score, per misurare i progressi e l'impatto in materia di decarbonizzazione delle società in portafoglio. Il fondo non investe in società con cui l'attività di engagement in tema di transizione verso il cambiamento climatico abbia dato esiti negativi, escludendo settori controversi e società che emettono grandi quantità di gas serra senza mostrare alcuna intenzione di rivedere la propria policy su questo fronte.

Il fondo è gestito in modo attivo, con un portafoglio diversificato che investirà almeno l'80% in obbligazioni high yield globali emesse da società o governi. Il gestore prende in considerazione il modo in cui le società si pongono dinanzi a questioni ambientali, sociali e di governance. Le società hanno un profilo ESG solido oppure in miglioramento. La percentuale di emittenti analizzati dal punto di vista ESG all’interno del fondo è sempre compresa tra il 90% e il 100%. Il fondo è classificato articolo 9 SFDR.

Il fondo è gestito da Fraser Lundie, Head of Credit per la divisione internazionale di Federated Hermes, insieme al co-gestore Nachu Chockalingam, Senior Credit Portfolio Manager per la divisione internazionale di Federated Hermes.

Tina Rönnholm, Portfolio Manager responsabile degli investimenti esterni high yield di AP1: "Siamo contenti di contribuire a portare sul mercato questa innovativa soluzione di investimento a cui abbiamo lavorato intensamente nell’ultimo anno con il team sul credito di Federated Hermes. Avendo disinvestito dai combustibili fossili in tutto il nostro portafoglio l'anno scorso, la nostra ambizione ora e in futuro è quella di contribuire a ridurre significativamente le emissioni assolute nell'economia reale. Fornire finanziamenti per facilitare una transizione tanto necessaria in tutti i settori è un esempio delle azioni che intraprendiamo per raggiungere con determinazione il nostro obiettivo net-zero. Riconosciamo la necessità di interventi e finanziamenti collaborativi e, aiutando a lanciare questo fondo, speriamo che altri investitori si uniscano a noi nel guidare il cambiamento".   

Fraser Lundie, Head of Credit and Lead Portfolio Manager per la divisione internazionale di Federated Hermes: “Il mercato globale high yield offre grandi opportunità per identificare società interessanti con la volontà e la capacità di modificare la propria attività, i prodotti e i servizi per generare un impatto positivo sul pianeta. Questo fondo è un'estensione naturale della nostra offerta sul credito e dimostra il nostro impegno nel fare realmente la differenza per il clima e per le generazioni future. Abbiamo sempre ammirato AP1 per aver fissato un livello elevato quando si tratta di fornire ritorni sostenibili a lungo termine e siamo lieti che il nostro approccio pionieristico e innovativo agli investimenti nel segmento del credito ci abbia permesso di unire le forze ancora una volta".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi