Ultime notizie
21 Novembre 2024
20 Novembre 2024
18 Novembre 2024
17 Giugno 2022
Culture Builds the Future: a CX Rome l'incontro tra le studentesse afghane e i donors
di E.I.
Condividi:
CampusX ha incontrato a Roma i donors e le ragazze che hanno aderito al progetto "Culture Builds the Future", che ha dato a 10 ragazze afghane, evacuate ad agosto scorso da Kabul, la possibilità di proseguire gli studi universitari nel nostro Paese.
Farzana, Juawairia, Maryam, Mursal, Nazanin, Sabera A. e Sabera C. si sono riunite per condividere il loro percorso, le loro aspettative e aspirazioni per il futuro. Nello spirito di inclusione e comunità che ha caratterizzato l'incontro hanno partecipato anche Hasina, Mina e Nilofar, le ragazze che hanno dato il via al progetto e che sono ospiti del CX Place di Torino.
Arrivate in Italia a dicembre 2021, alle studentesse è stata garantita la gratuità, per un periodo di tre anni, di un alloggio presso una delle residenze universitarie di CX, oltre a una borsa di studio a copertura dei costi di vitto, dei libri e delle spese di prima necessità.
Presenti all'incontro di oggi alcuni dei donors, fra i quali Ernesto Albanese, Presidente CampusX, Riccardo Paternò, Presidente EY-Foundation Onlus e Tiziana Dell'Orto, Segretario Generale EY-Foundation Onlus, Stefania Mancini, Vice-Presidente FAI, Giulia Compagnone e Antonio Riva, Fondazione Alberto e Franca Riva.
L'iniziativa è stata finanziata inoltre da Giovanni Quaglia, Presidente Fondazione CRT e Presidente di REAM SGR, Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo e Roberta Del Bosco, Responsabile Area Welfare e Territorio Fondazione CRT.
Alla Fondazione Emmanuel è stato affidato il compito di garantire alle giovani donne assistenza culturale e psicologica per favorirne l'inserimento e una sempre maggiore integrazione in un contesto culturale e sociale così diverso da quello da cui provengono.
Le Università di Firenze, Roma Tor Vergata e Torino hanno concesso la gratuità delle rette universitarie.
Stefania Gualtieri, Vicepresidente della Fondazione Emmanuel: "Il progetto Culture Builds the Future ha permesso a dieci ragazze afghane la riappropriazione di un sogno e la realizzazione di un futuro degno. E questo è straordinario. Per Fondazione Emmanuel è un onore farne parte attraverso l'accompagnamento e l'orientamento costante rivolto alle studentesse.Il progetto sta generando in maniera evidente uno scambio osmotico, recuperando le diversità nella dignità e apportando valore inestimabile in tutti i soggetti coinvolti".
Ernesto Albanese, Presidente CampusX: "Sono molto contento di questo progetto, che rispecchia a pieno i valori della community di CampusX, basata su sostenibilità, solidarietà ed inclusione. Ringrazio le fondazioni e le aziende che hanno aderito e partecipato con entusiasmo all'iniziativa, finanziando le borse di studio a copertura delle spese di vitto e delle altre necessità personali. Siamo grati inoltre a Fondazione Emmanuel, che sta continuando a lavorare quotidianamente per garantire l'integrazione sociale e culturale di queste giovani ragazze".
Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig
Notizie Correlate
News
11 Giugno 2024
red
News
11 Giugno 2024
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
Flash News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
red
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
News
red
News
red