Ultime notizie

24 Ottobre 2023

Amundi Sgr e AVM Gestioni Sgr rilevano la pugliese Europan Sud

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

AVM Gestioni Sgr Gestore EuVECA Società Benefit, attraverso il fondo di Private Capital Italian Fine Food, e Amundi SGR, con il fondo Amundi ELTIF AgrItaly PIR, hanno rilevato, attraverso HoldCo, costituita ad hoc, il controllo di Europan Sud, azienda di Taranto specializzata nella produzione di pane e di prodotti da forno.

L’operazione è stata effettuata attraverso un Lbo (leveraged buy-out) e prevede che la famiglia Barbaro, fondatrice della società nel 1974, reinvesta nell’azienda mantenendo un 30% delle quote e che garantisca la continuità aziendale rimanendo nei principali ruoli operativi della società.

Il fatturato di Europan Sud, con un EBITDA margin superiore al 20%, nel 2022 è stato pari a 10,6 milioni di euro, in crescita rispetto al fatturato di 8,5 milioni fatto registrare nel 2021, mentre nel 2023 si prevede di superare i 13 milioni di euro.

Giovanna Dossena, Principal e Co-founder di AVM Gestioni Sgr: “L’attenzione agli aspetti nutraceutici e alle qualità proteiche dei prodotti ha rappresentato per noi un elemento chiave, dato che Italian Fine Food nasce per investire nelle aziende di qualità del Made in Italy”.

Pierre-Henri Carles, Head of Amundi Real Assets in Amundi Sgr: “Con quest’ultima operazione, il Fondo Amundi ELTIF AgrItaly PIR completa gli investimenti destinati allo sviluppo delle PMI italiane”.

Giancarlo Barbaro, Amministratore Delegato di Europan Sud: “La nuova partnership darà la giusta spinta per lo sviluppo e innovazione dei nostri prodotti”.

Per gli aspetti legali dell’operazione, AVM Gestioni SGR e Amundi SGR sono stati supportati rispettivamente da LCA Studio Legale, con un team composto da Benedetto Lonato, Francesco Doria Lamba e Martina Lacalamita per gli aspetti corporate oltre a Davide Valli, Luca Liberti e Giancarlo Aiello per gli aspetti finance, e da King & Wood Mallesons, con un team composto dal partner Davide Proverbio e dalla senior associate Giulia Zoccarato.

AVM Gestioni, inoltre, è stata supportata da Auditores Italy per gli aspetti contabili e fiscali, e come advisor finanziario da Hoshin Corporate Finance con un team coordinato dal partner Alberto Maria Morra e composto dal senior analyst Federico Falossi.

Europan Sud è stata assistita da un pool di advisor composto da GU Capital (advisor finanziario, di business e aspetti ESG) con un team coordinato dal partner Gerardo Urti e composto dal senior advisor Gian Piero Giampetruzzi e dall’analyst Giulia Moscatelli, Symul Finance (advisor finanziario e negoziale) con un team coordinato dal partner Luigi Selva Verzica e dall’analyst Giulia Messina, per gli aspetti fiscali e contabili dal dott. Pasquale Ruggiero e da SVS Lex - Studio Associato Selva Storoni (per gli aspetti societari e contrattuali) con un team guidato da Luigi Selva Verzica e composto dal senior associate Tommaso Del Castello.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:     Demanio; entro il 2026 invest