Ultime notizie
29 Aprile 2026
29 Aprile 2026
Nel corso della tavola rotonda che si è svolta a Ponte San Giovanni e ha visto la partecipazione di più candidati alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo, l’Onorevole Catia Polidori, di Forza Italia, ha ribadito di voler appoggiare il Manifesto presentato da Fiaip e da altre dieci organizzazioni del real estate per far ripartire il mercato immobiliare.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di Gian Battista Baccarini, presidente nazionale Fiaip, di Marcello Bambagioni, presidente Fiaip Umbria e del Senatore Vincenzo Gibiino, presidente OPMI, Osservatorio Parlamentare sul mercato immobiliare.
Nel corso dell’evento sono state avanzate varie richieste al mondo politico da parte della Fiaip. Tra queste la modifica dell’art. 5, comma tre, della legge 39/89 per ampliare le compatibilità professionali dell’agente immobiliare; l’istituzione di una legge professionale unica europea per gli agenti immobiliari; l’abolizione del principio di stabile organizzazione dalla direttiva Bolkestein, per ovviare alla concorrenza sleale; il divieto assoluto per gli istituti di credito di possedere quote nelle società di intermediazione immobiliare; la detrazione totale dei compensi pagati agli agenti immobiliari in caso di compravendita o locazione.
Costituiscono altri punti qualificanti per la categoria degli agenti l’abrogazione dell’obbligo di sostituto d’imposta previsto per l’intermediazione delle locazioni brevi; l’equiparazione dell’Iva applicata alla fattura dell’agente immobiliare e l’aliquota del tributo applicata per l’acquisto della prima casa; l’introduzione del praticantato e dell’apprendistato professionalizzante per favorire l’accesso dei giovani alla professione con l'esame finale abilitante presso le Camere di Commercio per tutti i percorsi formativi; l’introduzione dell’obbligo di formazione continua per il mantenimento dei requisiti professionali.
Catia Polidori, Forza Italia: “La flat tax è le colonna portante del nostro programma. In coerenza con le politiche portate avanti da Forza Italia facciamo nostre le istanze di una revisione fiscale per il settore, così come proposte da tutte le organizzazioni della filiera e dagli agenti immobiliari Fiaip. Come centrodestra abbiamo prestato da sempre un'attenzione particolare al settore immobiliare ed oggi di fronte ad una crisi del mercato immobiliare e dell’edilizia riteniamo necessario intervenire per ridurre ulteriormente la pressione fiscale sugli immobili ed estendere la cedolare secca a tutti i contratti di locazione. Sono queste alcune delle misure indispensabili che intendiamo approvare quanto prima nella prossima legislatura per accelerare la ripresa del comparto”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide
Notizie Correlate
Red
Red
03 Novembre 2025
red
03 Novembre 2025
Red





.jpg)
