Riello Investimenti SGR, attraverso il secondo fondo di Private Debt Impresa Italia II, ha sottoscritto 4 milioni di euro di obbligazioni emesse da SOGES GROUP Spa per finalizzare l'acquisizione di una gestione alberghiera nel centro di Firenze.
Fondata nel 1999 e inizialmente focalizzata nello student housing, dal 2018 SOGES GROUP Spa è attiva nell'ospitalità alberghiera e congressuale all'interno di strutture a Firenze e nel Chianti. La società opera soprattutto attraverso il proprio brand Place of Charme, creato nel 2018, il cui obiettivo è fornire a una clientela sia estera che italiana un'offerta che integra e completa l'esperienza di vacanza, grazie agli ambienti e ai servizi delle proprie strutture. Ad oggi, l'azienda gestisce 8 strutture ricettive con un totale di 324 camere e 170 dipendenti.
L'emissione sottoscritta da Riello Investimenti SGR è finalizzata a fornire le risorse finanziare per completare l'acquisizione di Hotel Bretagna Srl, società che gestisce Palazzo Campodonico Gianfigliazzi Bonaparte, a due passi dal Ponte Vecchio. Più in generale l'operazione supporta la società a rafforzare il proprio posizionamento competitivo sui mercati di riferimento con l'obiettivo di proseguire il suo percorso di crescita su tutto il territorio nazionale.
Andrea Galardi, AD di SOGES GROUP: "Dopo l'IPO del giugno scorso, questa operazione rappresenta un ulteriore passo per il nostro sviluppo, sia sotto il profilo delle acquisizioni, con l'inserimento di una nuova struttura recettiva con un posizionamento unico e di straordinaria bellezza, sia sotto il profilo finanziario con l'emissione di un prestito obbligazionario, strumento che è stato strutturato ad hoc per le esigenze della società".
Alberto Lampertico, Investment Director Private Debt di Riello Investimenti SGR: "Con questa operazione possiamo affermare che continua la nostra ricerca dell'eccellenza italiana: parliamo di Firenze e della Toscana, territori unici con un patrimonio culturale inestimabile, del turismo, risorsa fondamentale per il nostro Paese e di SOGES GROUP, una PMI che sta innovando il modo di fare hospitality. Attenzione al cliente, cura del servizio, valorizzazione di strutture di pregio, ma anche una chiara strategia di crescita con un business model incentrato anche sullo sviluppo di sinergie di ricavi e di costi".
Lo Studio Legale LCA (Avv. Daniele Ferrone) ha agito come Legal Advisor dell'Emittente.
SOGES GROUP S.p.A. è una realtà fondata nel 2000 attiva in Italia nel settore dell'ospitalità alberghiera e congressuale all'interno di strutture pregiate. Dal 2014 il Gruppo è specializzato nella gestione di strutture ricettive - quattro stelle o residenze d'epoca localizzate in zone del territorio toscano - concesse in locazione/affitto dai proprietari. La Società conta, al 31.12.2023, 8 strutture, 7 delle quali attive sul mercato con il brand Place of Charme ("PoC"). Grazie alla consolidata esperienza, SOGES offre più di 300 tra camere ed appartamenti.