Ultime notizie

25 Maggio 2012

Terremoto Emilia: Abi, da banche 800 mln e sospensione mutui

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

“Le banche hanno già messo a disposizione delle famiglie e delle imprese colpite dal drammatico evento sismico dello scorso 20 maggio in Emilia Romagna un plafond per finanziamenti a condizioni di favore di oltre 800 milioni di euro.
 
A ciò si aggiunge una misura di moratoria delle rate dei mutui".
 
Le iniziative sono state subito comunicate dalle banche sul territorio.
 
Lo afferma l'Abi in una nota dopo che questa mattina Giovanni Sabatini, d.g. dell'Associazione, e Luca Lorenzi, presidente della Commissione regionale Abi Emilia Romagna, hanno incontrato Vasco Errani, presidente della regione duramente colpita dal sisma.
 
Secondo Lorenzi “si tratta di interventi che saranno pienamente operativi a brevissimo.
 
Sono stati subito definiti e deliberati autonomamente dalle banche nell'immediatezza dell'emergenza”.
  
L’Abi ha invitato tutte le banche ad adottare entro il 30 giugno 2012 una misura di sospensione, almeno fino alla fine del 2012, del pagamento delle rate dei mutui garantiti da immobili residenziali, commerciali ed industriali che siano nei territori colpiti dall'evento sismico e abbiano avuto danneggiamenti, anche parziali.
 
Le banche e gli intermediari finanziari che intendano aderire a tale iniziativa - si legge nella nota - dovranno specificare i dettagli della misura di sospensione, dandone chiara e tempestiva informativa anche attraverso avvisi in filiale e sul proprio sito internet.
 
Le banche e gli intermediari comunicheranno la propria adesione all'iniziativa e le principali caratteristiche dell'intervento offerto anche ad Abi, che provvederà a pubblicare le adesioni via via ricevute nel proprio sito internet (ww.abi.it).
 
Chi è interessato alla sospensione delle rate potrà accedere alla misura presentando in una prima fase alla banca una semplice autocertificazione del danno subito all'immobile sul quale è acceso il finanziamento”.
 
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470