Ultime notizie
18 Ottobre 2023
03 Ottobre 2023
02 Ottobre 2023
28 Settembre 2023
27 Settembre 2023
15 Settembre 2023
12 Settembre 2023
11 Settembre 2023
07 Settembre 2023
06 Settembre 2023
30 Agosto 2023
04 Agosto 2023
26 Luglio 2023
Continuano ad assottigliarsi, nel 2018, le sofferenze accumulate dalle banche italiane. Segno che le operazioni di dismissione di crediti deteriorati operata dagli istituti del credito e la riduzione di nuovi flussi di NPLs in entrata stanno funzionando. Questo è il dato che emerge dal nuovo rapporto “Outlook Abi-Cerved” sulle sofferenze delle imprese, che evidenzia come l’andamento positivo debba essere ricollegato soprattutto ai miglioramenti registrati nelle imprese, con una decrescita del tasso di deterioramento pari allo 0,6%, ma anche alla più attenta selezione nella concessione del credito alle stesse.
Le previsioni elaborate, indicano come la diminuzione proseguirà anche nel prossimo biennio in tutta l’economia: nel 2020 l’incidenza delle nuove sofferenze sarà del 2,1%, con tassi vicini ai livelli pre-crisi.
Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato di Cerved:“Anche nel caso di un peggioramento del quadro economico, nel breve termine ci aspettiamo effetti limitati sulle nuove sofferenze originate da crediti alle imprese. Questo grazie al rafforzamento dei fondamentali delle aziende, che abbiamo osservato da qualche anno e alla più attenta selezione del credito operata dalle banche dopo la crisi”.
Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’Abi: “I dati presentati oggi confermano che non si arresta il miglioramento della qualità dell’attivo delle banche operanti in Italia. Un processo strettamente collegato alla dinamica dell’economia nazionale, che pur in un quadro di revisioni al ribasso, è attesa mantenersi su tassi di variazione positiva anche nel prossimo biennio. Il fattore chiave resta comunque la crescita su cui occorre il massimo impegno di tutti.”
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: AXA IM: focus su residenziale e hospitality BEI: social housing,
Notizie Correlate
red
red
12 Settembre 2023
red
6 Luglio 2023
red
5 Luglio 2023
red
Thomas Tilse Director, Head of Portfolio Strategy Private Clients
29 Giugno 2023
Saira Malik, Chief Investment Officer di Nuveen
28 Giugno 2023
red
Jamie Niven, Senior Fund Manager, Fixed Income di Candriam
red