Ultime notizie

12 Giugno 2023

Nomisma, 15 giugno: 16° Rapporto sulla finanza per l’abitare

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Si terrà giovedì 15 giugno 2023, a partire dalle ore 11, la presentazione del 16° Rapporto sulla finanza per l’abitare.  

Il Rapporto, pubblicato annualmente da Nomisma, è uno strumento di analisi nato nel 2008 in risposta alla crescente finanziarizzazione del settore immobiliare.

Nello specifico tratta i temi della finanza immobiliare, a partire dal credito alle famiglie, fino agli strumenti di investimento nel Real Estate, e propone un focus sul tema dell’abitare ad esito dei risultati della survey annuale rivolta ad un campione rappresentativo di famiglie italiane.

Il rapporto si articola in: overview di mercato; quadro macroeconomico; indagine Nomisma 2023 sulle famiglie italiane “Sguardi familiari“, finanziamento per l’acquisto di abitazioni, investimento diretto e indiretto nel mercato immobiliare italiano, normativa EU in ambito ESG, finanza d’impatto per l’abitare.

Luca Dondi Dall’Orologio, Amministratore Delegato di Nomisma, aprirà i lavori con una relazione sulla congiuntura immobiliare in Italia, a cui seguirà la restituzione dei risultati della survey a cura di Marco Marcatili, Head of Development and Strategy di Nomisma, e di Massimiliano Colombi, sociologo e senior advisor di Nomisma.  

Seguiranno gli interventi di approfondimento presentati da primari players del real estate.

È possibile seguire l’evento in streaming collegandosi al link: 16° Rapporto sulla Finanza per l'Abitare 2023Diretta streaming - Nomisma o in presenza presso la sede di Nomisma (Bologna, Strada Maggiore 44).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: AXA IM: focus su residenziale e hospitality BEI: social housing,