Ultime notizie

9 Maggio 2016

Fimaa apre al Notariato sull'asta telematica

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Fimaa tende la mano al Notariato sull’utilizzo dell’asta telematica a patto che sia possibile tutelare tutte le parti in causa. È quanto è emerso nel corso del convegno “L’asta immobiliare tra privati: risparmio, efficienza, sicurezza”, promosso dalla Fondazione Italiana del Notariato, a cui ha partecipato Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari – aderente a Confcommercio).

Il mercato immobiliare sollecita nuovi strumenti e dinamiche operative adeguate per tutti i soggetti coinvolti nella filiera della contrattazione immobiliare e per rispondere efficacemente alle mutate esigenze della collettività e il Notariato ha proposto lo strumento dell’asta telematica tra privati quale progetto in grado di tutelare sia i cittadini che tutti gli attori della filiera.

“Fimaa – ha spiegato Taverna nel suo intervento – ritiene che la presenza di un pubblico ufficiale nelle compravendite immobiliari in caso di asta tra privati sia una garanzia per i cittadini. Si tratta di approfondire, però, come si potranno strutturare le dinamiche operative nel rispetto dei ruoli di tutti gli attori della filiera. Per Fimaa il dialogo con le altre categorie è sempre apprezzabile e sul tema delle aste tra privati riteniamo opportuno sviluppare ulteriori riflessioni visto che sarà il mercato ordinario ad essere coinvolto. L’affidabilità della procedura, la conformità urbanistica degli immobili certificata da tecnici qualificati (da effettuarsi ancor prima di veicolare l’immobile sul mercato), la congruità del prezzo richiesto ed il coinvolgimento degli operatori immobiliari come anelli di congiunzione tra sistema e clientela, saranno elementi indispensabili per la riuscita del progetto. Come operatori siamo disponibili a valutare soluzioni di interesse comune ed a prestare il nostro contributo per mettere a regime un sistema che possa contribuire a tutelare tutte le parti in causa”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide